Home » Finestrino, premi per 5 secondi il tasto: attivi la funzione sconosciuta I La usano i meccanici per risolvere questo problema

Finestrino, premi per 5 secondi il tasto: attivi la funzione sconosciuta I La usano i meccanici per risolvere questo problema

Pulsante finestrino - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Pulsante finestrino – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

I pulsanti per i finestrini nascondo una funzione nascosta molto utile. Lo premi per 5 secondi ed ecco quello che succede, anche i meccanici utilizzano questo trucchetto. 

Ebbene sì, la tua automobile ti nasconde dei segreti. Non prendertela a male ma è proprio così e non dipende da quella che è la vettura che tua hai scelto per i tuoi spostamenti in città. Tutte le case automobilistiche decidono di inserire delle funzionalità particolari, in moto tale che tu possa risolvere alcune problematiche che ti possono capitare nel momento in cui ti metti al volante.

Guidare in strada si traduce in una serie di possibili imprevisti che se si hanno le capacità di risolverli si potrà poi continuare la guida in maniera piuttosto tranquilla.

In realtà per attivare questa nuova modalità hai due possibilità differenti, o premi il pulsante per 5 secondi consecutivi, ovvero, lo premi per 5 volte di fila. Scoprirai una funzione che in alcuni mesi dell’anno si potranno rivelare veramente molto utili.

Questa è la prova che serviva per comprendere che in effetti i finestrini elettrici sono un’ottima evoluzione che le nostre vetture hanno subito nel corso degli anni.

L’evoluzione di un finestrino

C’era una volta il finestrino con la manovella. Nelle moderne automobili ce lo possiamo scordare. Anche se vorremmo raccontarvi una particolare curiosità, che forse non in molti conoscono. Nelle zone d’Italia in cui, si è soggetti ad inondazioni, per via della presenza di corsi d’acqua, chi acquistava un’auto, almeno fino a non molto tempo fa, optava per finestrini manuali posteriori, per evitare che l’auto rimanga incastrata.

Chiusa questa piccola parentesi, per il resto, ad oggi i finestrini sono tutti automatici e tutto sommato si tratta di una funzionalità molto comoda da utilizzare, proprio come quella che permette l’utilizzo del pulsante per i finestrini per attivare un’altra funzionalità.

Finestrino posteriore - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Finestrino posteriore – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

La funzionalità che pochi conoscono

Se per 5 volte di fila si picchetta il pulsante del finestrino posteriore sulla pulsantiera, nel momento in cui si avrà accesso all’auto, ancora prima di inserire la chiave nel quadro si vedranno i finestrini posteriori dell’auto aprirsi. Un trucco molto interessante.

Poniamo una giornata estiva di caldo afoso, si sale sul sedile posteriore della vettura ma si deve aspettare che il conducente accende l’auto. In questo modo non ci sarà più bisogno di attendere.