Home » Maniglia sopra la portiera, la funzione non è quella che tutti ti dicono I Da adesso usala solo così

Maniglia sopra la portiera, la funzione non è quella che tutti ti dicono I Da adesso usala solo così

La maniglia interna presente sopra la portiera dell’auto/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

L’utilità di questo accessorio presente nella macchina non è solo quella di fungere da appoggio durante un viaggio, ma ha anche altre funzionalità importanti.

Ormai nelle automobili sono presenti sempre maggiori accessori, che sono molto utili sia per i conducenti che per i passeggeri. Tuttavia, nonostante lo sviluppo tecnologico e il continuo miglioramento delle funzionalità presenti in una vettura, esistono ancora alcuni di essi che sono presenti da sempre e hanno subito pochissime variazioni nel corso del tempo.

Una di queste è la maniglia interna presente sopra la portiere della macchina. Si tratta appunto di quella impugnatura in plastica a cui chiunque almeno una volta ci si è appeso nella vita quando è stato passeggero in una vettura. La sua utilità in pratica è quella di fungere da appiglio mentre si viaggia, specialmente nel caso in cui ci si trova di fronte ad un guidatore che circola a ritmo molto spedito o che è incurante delle buche e dello stato della strada.

Ma, sebbene la credenza di quasi tutti coloro che hanno usato questa manopola sia quella di pensare che la sua unica funzione sia proprio questa, la realtà è ben diversa. Effettivamente la maniglia interna che è presente praticamente in tutte le automobili che si rispettino ha tante altre funzioni. Vediamo insieme quali sono e se potrai trarne dei benefici dopo averle scoperte.

La funzione principale di questa manopola

Sebbene noi tutti pensiamo che il compito principale di questo accessorio sia quello di appendersi durante un viaggio, il vero scopo per cui è nato è un altro. Questa maniglia interna infatti è stata inserita in tutte le auto per consentire di avere un appoggio in fase di salita o di discesa dal veicolo.

Specialmente chi ha problemi a camminare, come potrebbe essere una persona anziana, o qualcuno che ha semplicemente problemi ad una gamba, può grazie alla presenza di questa manopola appoggiarsi ed entrare o uscire molto più comodamente dall’auto.

Passeggero che si aggrappa alla maniglia interna della macchina/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Un trucco per migliorarne le funzioni

Per far sì che si abbia una presa più comoda e sicura, esistono delle levette che permettono di bloccare la maniglia senza farla spostare mentre viene utilizzata.

La sua fermezza in questo modo migliorerà le prestazioni e permetterà anche di svolgere altri compiti (come appendiabiti, oggetti e tante altri).