Home » Patente, italiani in festa: non serve più per guidare l’auto I Puoi farlo anche a 17 anni

Patente, italiani in festa: non serve più per guidare l’auto I Puoi farlo anche a 17 anni

Ragazza molto giovane al volante della propria auto mostra la patente di guida/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Grande notizia per gli automobilisti italiani, che non hanno più alcun bisogno di questa cosa per mettersi al volante.

Tutti coloro che vogliono guidare in maniera legale e che non crei intralcio alla legge hanno bisogno della patente di guida. Questa viene conseguita dopo due esami. Prima c’è quello teorico, in cui andrà superato un test nel quale sono presenti diverse domande, e dove si potrà far un massimo di errori. Sulle 30 domande che vengono poste ai candidati possono esserne sbagliate solo tre.

Una volta superato questo (che farà conseguire il famoso foglio rosa) invece si potrà procedere con l’esame pratico, dove l’aspirante patentato svolgerà un tratto di strada in cui verrà valutato da un esaminatore, che deciderà se questo sarà idoneo o meno a poter ricevere la patente. Solo a questo punto, se anche quest’ultimo test viene superato, il certificato di guida sarà finalmente in possesso dell’aspirante guidatore, che potrà guidare legalmente in autonomia.

Nelle ultime ore però è arrivata una notizia clamorosa, che sta facendo festeggiare migliaia di italiani. Per poter guidare infatti non serve più questa cosa, e pure a 17 anni potrai metterti al volante della tua automobile. Una novità che era dunque attesa da tempo e che finalmente è diventata reale.

Ecco di cosa non avrai più bisogno per poter guidare

Di recente il Parlamento Europeo ha discusso di alcune norme per quanto riguarda le patenti per poter migliorare la sicurezza stradale. La bozza che era stata formulata al momento pare essere stata approvata, avendo ricevuto 339 voti a favore, 240 contro e 37 astensioni. Un risultato importante dunque, che promuove queste nuove regole.

Una delle novità più importanti presenti in questo nuovo agglomerato di regole riguarda la possibilità di poter prendere la patente a 17 anni. In questo modo quindi non si avrà più bisogno della maggiore età per potersi mettere alla guida.

Un giovanissimo neopatentato al volante accompagnato da un guidatore esperto che gli da indicazioni/ fonte Depositphotos-autoruote4x4.com

Patente a 17 anni, le caratteristiche principali

La patente quando non si è ancora maggiorenni potrà essere conseguita sia per quanto riguarda le automobili che per quanto concerne i camion.

Tuttavia, nonostante sarà possibile prendere la patente a 17 anni, una volta ottenuta bisognerà comunque essere accompagnati da un conducente esperto fino al raggiungimento della maggior età. Dopodiché invece ci si potrà spostare liberamente.