Home » Guida in città, non puoi più circolare senza questa cosa: sembra inutile ma è obbligatoria | Corri a sistemare la tua auto

Guida in città, non puoi più circolare senza questa cosa: sembra inutile ma è obbligatoria | Corri a sistemare la tua auto

Una vettura in giro per le strade della città/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Fai attenzione ad avere questo importante accessorio ben funzionante mentre sei al voltante per le strade cittadine se vuoi evitare di incorrere in sanzioni pesanti.

Guidare non è un’azione che si può fare in maniera impropria. Quando ci si mette al voltante infatti ci sono tante regole da dover rispettare in maniera obbligatoria, senza le quali si rischierebbero sia pesanti multe e sanzioni, ma soprattutto incidenti. Le leggi del codice della strada infatti sono fatte apposta per poter prevenire questo tipo di situazioni, che alle volte possono diventare anche molto pericolose.

Per far sì che le norme in questione vengano rispettate ci sono diversi sistemi usati dallo stato. Ad esempio per quanto riguarda i limiti di velocità si utilizzano gli autovelox, oppure ai semafori e in altre aree vengono impiantate delle telecamere. Uno dei meccanismi più utili per far rispettare le leggi della strada però è quello dei posti di blocco, dove gli agenti incaricati effettuano diversi controlli sia sul conducente che sul mezzo di trasporto per vedere che tutto sia in regola.

In questo modo dunque gli automobilisti, per paura di incontrare un posto di blocco per strada, tendono ad avere tutto in ordine e a rispettare tutte le normative. Ce ne sono alcune che però, nonostante tutta la buona volontà, difficilmente vengono ricordate o addirittura non si conoscono proprio. E’ il caso questa cosa obbligatoria che devi avere per poter circolare se non vorrai beccarti una contravvenzione salata.

Ecco cosa devi avere per forza nella tua auto

Siamo consapevoli che quando si guida bisogna seguire tutta una serie di regole riguardanti luci, fari e via dicendo. Tra le tante ci sono anche delle norme che obbligano all’utilizzo delle luci della targa.

Queste devono essere accese per forza in modo da rendere ben visibili i caratteri della targa stessa, i quali possono risultare utili in caso di necessità di riconoscimento della macchina.

La targa di una macchina ben illuminata dalle luci/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Evita una multa sciocca

Per chi non rispetta questo tipo di obbligo la sanzione derivante è di tipo economico. Infatti i trasgressori possono incorrere in una multa variabile da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro.

Quindi, se vuoi evitare di spendere questi soldi in maniera alquanto sciocca, fai sempre attenzione al buon funzionamento delle luci della tua targa.