Home » Hill Holder: come partire in salita senza problemi | Si attiva così

Hill Holder: come partire in salita senza problemi | Si attiva così

Hill Holder: come partire in salita senza problemi
Interno auto (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Grazie a questo sistema potrai farcela davvero con facilità. Ecco come sfruttare l’Hill Holder e partire in salita senza problemi.

Grazie alle moderne innovazioni tecnologiche applicate al mondo dell’automotive è sempre più facile imparare a guidare un’auto ma non solo. Uno degli ostacoli più ardui da superare per un neopatentato è sicuramente quello della partenza in salita. Ma con le moderne autovetture questo problema è sempre più facile da superare.

Questo grazie al sistema Hill Holder, chiamato anche Hill Start Assist. Si tratta di un sistema che viene installato sulle autovetture moderne e che rende molto più facile la ripartenza sulle strade in salita. Questo perché riesce ad interagire con il sistema di sicurezza ESP e facilità ulteriormente a guidabilità dell’auto sui tratti in pendenza.

Si tratta quindi di una componente realizzata appositamente per dare un supporto durante le salite. Il sistema aiuta infatti a far ripartire l’auto quando questa è ferma in un tratto in salita. Ma come funziona nello specifico questo sistema? Ecco la risposta a questa domanda.

Come funziona l’Hill Holder

La tecnica “tradizionale” che si diffondeva tra i neopatentati fino a qualche anno fa era quella di fermare l’auto, tirare il freno a mano e lascarlo solo quando si riesce ad effettuare correttamente il gioco acceleratore-frizione. Si tratta di un sistema particolarmente deleterio per il motore dell’auto e dunque l’Hill Holder rappresenta una soluzione davvero utile in questo senso.

Come abbiamo detto in precedenza, questo sistema è correlato a quello ESP e a un sensore che riesce a riconoscere le pendenze. Il suo funzionamento consiste nel bloccare le ruote una volta che viene rilasciato i freno, in modo da impedire che la macchina faccia marci indietro. Nel momento in cui rilasciamo il freno, sarà possibile liberare le ruote nel tempo utile per poter ripartire.

In soldoni si tratta di una tipologia di freno a mano automatico che non prevede manualità. Grazie a questo sistema, quindi, sarà possibile effettuare delle ripartenze con la propria auto anche su pendenze particolarmente impegnative.

Hill Holder: come partire in salita senza problemi
Auto in pendenza (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Nella maggior parte dei casi il sistema Hill Holder viene segnalato attraverso una spia accesa. Ma non tutti sanno che è possibile disattivare questa funzionalità. In quel caso sarà possibile riattivarla manualmente ogni qualvolta che può essere utile.