Home » Cerchi in lega graffiati, il carrozziere può aspettare: ecco come riparare in pochi minuti

Cerchi in lega graffiati, il carrozziere può aspettare: ecco come riparare in pochi minuti

Cerchi in lega graffiati, il carrozziere può aspettare
Cerchi in lega (Depositphotos) -Autoruote4x4.it

Se capita non devi andare in panico. Ecco che cosa fare se i cerchi in lega della tua auto si sono graffiati. Segui questi consigli.

I cerchi in lega installati sulle ruote delle auto sono un elemento di particolare importanza. Sebbene facciano crescere sensibilmente il valore dell’automobile – e quindi il suo prezzo d’acquisto – molto spesso gli automobilisti preferiscono pagare di più, ma averli montati.

Questo perché rappresentano una vera sicurezza per chi ha una vettura, in quanto consentono di puntare su un materiale più leggero e garantire un maggiore comfort durante la guida. Inoltre, consentono un migliore rapporto tra peso e resistenza.

Ma, come abbiamo detto, il loro valore è più alto rispetto ai cerchi “tradizionali”. Che cosa succede, quindi, se mentre facciamo una manovra errata i cerchi in lega della nostra auto si graffiano? In molti casi è il panico a prendere il sopravvento.

Ma prima di lasciarti mettere le mani tra i capelli, ti consigliamo di evitare di telefonare il tuo meccanico. Se il danno non è così grave, allora esistono dei metodi che ti permettono di riparare facilmente i graffi dei tuoi cerchi in lega.

Come togliere i graffi sui cerchi in lega

Ovviamente tutto dipenderà dall’entità del danno che ha provocato i graffi dei tuoi cerchi in lega. Tuttavia, puoi rimuoverli utilizzando dei metodi fai da te. La prima cosa da fare è quella di conoscere nel dettaglio l’entità del danno. Smonta quindi la gomma e puliscila a fondo, prima di iniziare qualsiasi tipo di riparazione.

A quel punto, dopo aver pulito il cerchio potrai iniziare con la levigatura nel punto in cui vi è il graffio. Aiutati con una smerigliatrice elettrica. Fai attenzione però, procedendo in maniera delicata e graduale. Se vuoi essere ancora più preciso utilizza la carta vetrata.

A questo punto, dopo aver rimosso tutti i graffi che ti preoccupavano, potrai procedere con lo step finale: la verniciatura. Tuttavia devi fare attenzione: prima di applicare la vernice scelta utilizza un primer. Ad ogni modo segui i consigli presenti sul barattolo della vernice che hai deciso di acquistare.7

Cerchi in lega graffiati, il carrozziere può aspettare
Cerchi in lega (Depositphotos) -Autoruote4x4.it

In alternativa potresti pensare di comprare dei kit completi per la riparazione dei graffi dei cerchi in lega. Qui saranno presenti anche delle utilissime informazioni per il fai da te che ti guideranno passo passo nella riparazione. In commercio ne esistono anche di economici e il loro prezzo va dai 40 ai 120 euro.