Home » Autovelox, multe illegali sotto i 50 km/h | Automobilisti liberati dall’incubo: adesso è ufficiale

Autovelox, multe illegali sotto i 50 km/h | Automobilisti liberati dall’incubo: adesso è ufficiale

Un segnale stradale che preannuncia la presenza di un autovelox/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Nei prossimi giorni entrerà in vigore una novità importante per i guidatori italiani, che finalmente non riceveranno più sanzioni pesanti per aver superato il limite dei 50 km/h.

Quando si gira in automobile si sa che da un momento all’altro c’è il rischio di commettere qualche errore e di prendere, come conseguenza, una bella multa salata, che fa sborsare diversi soldi ai poveri guidatori. Tra le cause principali di infrazioni commesse dagli automobilisti italiani c’è quella sui limiti di velocità.

Infatti è molto facile infrangere questa regola. Nonostante praticamente tutti conoscono a memoria i limiti da rispettare nelle varie strade, i quali vengono sempre raffigurati dalla segnaletica (così come gli autovelox), i conducenti, vuoi per qualche distrazione o per qualsiasi altra ragione, a volte trasgrediscono la legge in questione.

Ma nelle ultime ore proprio sul fronte dei limiti, o meglio su quello da rispettare a 50 km/h, è arrivata una notizia molto importante per gli italiani. Infatti le multe emesse per non aver rispettato la soglia in questione sono ritenute illegali, e non dovranno più essere erogate. Una grande notizia dunque per gli automobilisti, che finalmente possono dire addio a questo incubo.

La nuova legge che fa gioire gli automobilisti italiani

A quanto pare nel prossimo mese di marzo dovrebbe entrare in vigore un nuovo provvedimento secondo il quale sarà impossibile per i comuni montare in autonomia degli autovelox in tutte quelle zone in cui il tetto massimo di velocità che si può raggiungere è di 50 km/h.

Il governo italiano infatti sta lavorando per trovare une legge che valga sul tutto il territorio nazionale, e che dunque vada ad impedire alle istituzioni di minor grado di prendere questo tipo di decisione in autonomia. Secondo lo stato infatti questo tipo di modifiche sono fatte esclusivamente per guadagnare dei soldi dai poveri guidatori italiani, e non hanno nulla a che fare con la sicurezza, principale obiettivo di queste limitazioni.

Segnale stradale che indica il limite di velocità a 50 km/h/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Dove entrerà in vigore questo provvedimento

Come detto questa nuova regolamentazione, una volta che l’iter burocratico sarà concluso, sarà valida in tutta Italia in quelle aree dove si può raggiungere un tetto massimo di velocità di 50 km/h.

Sono invece escluse da questa legge tutte le zone, come ad esempio i centri storici, dove i mezzi di trasporto possono viaggiare solo fino a 30 km/h.