Home » Patente, l’obbligo severissimo scatta alle 12: nessuno potrà più farlo I Italiani infuriati: limita la nostra libertà

Patente, l’obbligo severissimo scatta alle 12: nessuno potrà più farlo I Italiani infuriati: limita la nostra libertà

Un automobilista infuriato al volante della propria vettura/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Notizia da non credere per i guidatori di tutta Italia, che a breve dovranno rispettare questa nuova regola nelle ore notturne quando si trovano al volante.

Guidare è un’azione che richiede un livello di attenzione davvero molto elevato. Non essere nelle condizioni adatte infatti può risultare molto pericoloso per l’incolumità propria e di tutti gli altri utenti della strada.

Inoltre poi sono tante le regole da seguire, che richiedono una certa lucidità per essere rispettate e per ricordarle tutte quando ci si trova al volante. Come se non bastasse poi nel corso del tempo se ne aggiungono sempre di nuove.

L’ultimo obbligo che occorrerà rispettare però ha fatto davvero infuriare gli automobilisti italiani, che si sentono del tutto privati della propria libertà dopo la legge. Ecco di cosa si tratta.

Una regola da non credere per gli automobilisti

Qualche tempo fa era tornata di moda la possibilità di vietare il trasporto di più di un passeggero ai neopatentati dalla mezzanotte alle cinque del mattino. In caso di mancato rispetto di questa regola la sanzioni poi sarebbero state parecchio elevate: una multa variabile dagli 800 ai 3200 euro, e addirittura l’arresto fino a sei mesi.

La proposta di legge era stata presentata dal senatore Ettore Rosato per aumentare la sicurezza stradale, e ha ricevuto diverse critiche, venendo così bloccata sul nascere. Non è da escludere però che in futuro questa venga riproposta, magari in termini più leggeri per quanto riguarda le sanzioni.

Un gruppo di giovani ragazze in auto/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Le limitazioni attuali per i neopatentati

Coloro che hanno preso la patente da meno di tre anni devono sottostare già di base a diverse limitazioni. La prima riguarda la potenza della vettura, che può raggiungere solo determinati kW e cavalli. Altro limite riguarda la cilindrata e la velocità. Questi infatti sulle strade extraurbane principali possono viaggiare al massimo a 90 km/h, mentre in autostrada possono raggiungere i 100 km/h. Ancora altra stretta per i neopatentati è sul livello del tasso alcolemico nel sangue, che deve essere pari a zero.

Inoltre per questa categoria di guidatori anche il valore delle sanzioni è molto più elevato. Infatti le multe ammonteranno a cifre più alte e i punti decurtati sulla patente saranno molti di più rispetto ai conducenti normali. Adesso la possibilità di inserire anche questa ulteriore stretta ha già mandato nel panico i giovani guidatori.