Home » Rotatorie, nessuno conosce questa eccezione quando dai la precedenza I È la principale causa di incidenti

Rotatorie, nessuno conosce questa eccezione quando dai la precedenza I È la principale causa di incidenti

Una rotatoria/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Quando ti immetti in una rotonda devi fare attenzione ad una importante diversità, che potrebbe farti rischiare lo scontro con gli altri utenti della strada.

Circolare per le strade a bordo di un qualsiasi veicolo e non perdere tempo è ormai diventato molto complicato. Infatti le auto e i mezzi di trasporto che circolano sono sempre maggiori, e di conseguenza aumenta a dismisura il traffico, cosa molto odiata dagli automobilisti e non solo, visto che ci fa rimanere incastrati nel caos più totale senza la possibilità di fare nulla.

La situazione risulta spesso insostenibile, e per gestirla al meglio, oltre a far intervenire gli agenti addetti quando possibile, si usano diversi elementi per moderarlo. Essi sono di diverso tipo, ma di sicuro tra loro spiccano le rotatorie. Queste in pratica vanno a sostituire gli incroci tra le strade, sviluppando un anello stradale che permette ai flussi di traffico di percorrerlo in senso orario.

Percorrere una rotonda è sempre molto complicato, specialmente in circostanze in cui ci sono diversi veicoli in essa, ma conoscere bene le regole che la caratterizzano può essere un vantaggio non da poco. Tra queste c’è un’eccezione fondamentale, di cui dovrai essere per forza informato per evitare di rimanere vittima di qualche scontro. E’ proprio la mancata conoscenza di questa a rientrare tra le principali cause di incidenti.

Una distinzione importante

Innanzitutto quando si parla di rotatoria bisogna fare una netta distinzione tra quella all’italiana e quella all’europea. Nella prima tutti coloro che sono all’interno della rotonda devono dare la precedenza a coloro che si stanno immettendo in essa. Nella seconda invece sono coloro che si inseriscono nella rotatoria a dover lasciar passare prima chi si trova al suo interno.

La regolamentazione dunque appare molto semplice, ma purtroppo c’è un grande problema: sono veramente in pochi gli utenti della strada che conoscono la rotatoria all’italiana, in quanto queste sono in netta minoranza. Quelle europee infatti occupano quasi completamente le nostre strade ormai.

Rotonda/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Come riconoscere i due tipi di rotonda?

Distinguere queste due tipologie di rotonda è molto semplice. Nella rotatoria all’italiana infatti al suo ingresso non è presente alcun segnale di precedenza. Al contrario invece in quella all’europea è presente questo tipo di segnalazione.

Dunque farai bene a prestare attenzione da adesso in poi al tipo di rotonda in cui andrai ad inserirti per rispettare al meglio le regole.