Home » Codice della strada, impara a memoria questa sigla: è un documento che d’ora in avanti dovrai avere sempre con te

Codice della strada, impara a memoria questa sigla: è un documento che d’ora in avanti dovrai avere sempre con te

Nuova sigla e documento per auto - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Nuova sigla e documento per auto – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Hai mai sentito parlare di Duc? Se non sai così conviene che ti metti in regola, perché è il nuovo documento obbligatorio che dovrai sempre avere con te, soprattutto se non vuoi beccarti delle multe che sono sempre più salate e che hanno già colpito milioni di automobilisti nel nostro paese e non solo.

Per gli automobilisti le cose cambiano di giorno in giorno e sono migliaia gli automobilisti che si fanno trovare impreparati al posto di blocco. Ovviamente questo è un problema perché non essere in regola è un pericolo per il proprio portafogli (con multe sempre più alte per chi sbaglia) e per la propria patente, che rischia anche di essere ritirata nei casi peggiori.

Per questo motivo, conoscere tutte le norme indicate nel codice della strada è fondamentale: se sai quali sono le regole che devi rispettare, è meno probabile farsi multare. E oggi, in un periodo in cui le spese per gli automobilisti non mancano di certo, questo è diventata una priorità, motivo per cui bisogna stare attenti.

Oggi parliamo dei documenti che devi sempre avere con te in auto. In particolare, ce n’è uno che pochi conoscono: è il DUC. Ma che cosa riguarda questa sigla e quali sono i vantaggi per cui è stato recentemente introdotto?

Cos’è il DUC e quali contratti contiene al suo interno

DUC sta per Documento unico di circolazione ed è il nuovo modello che ingloba al suo interno la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Nel DUC si trovano quindi tutti i dati sul veicolo (da quelli tecnici alla situazione giuridico patrimoniale) ed è diventato obbligatorio dal 1 ottobre 2021 per tutti i veicoli che vengono immatricolati, ma anche per le reimmatricolazioni e i passaggi di proprietà.

Il DUC non è obbligatorio invece per tutti i veicoli acquistati di prima di questa data, per cui resta valido il classico libretto di circolazione.

Il Documento unico di circolazione - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Il Documento unico di circolazione – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

I vantaggi di avere il Documento unico di circolazione

L’introduzione del Duc comporta una serie di vantaggi per tutti gli automobilisti. Tra questi vi è una notevole riduzione dei costi e un’importante semplificazione per quanto riguarda le gestione burocratico di ogni veicolo. Non solo, vi è anche una maggiore trasparenza quando si tratta di compravendite di auto, soprattutto per quelle usate.

Un altro importante fattore di comodità sta nell’avere una minore quantità di di documenti da avere sempre con sé e conservare con cura.