Home » Patente, cambia tutto: quella che hai adesso devi buttarla I A primavera la rivoluzione storica

Patente, cambia tutto: quella che hai adesso devi buttarla I A primavera la rivoluzione storica

Il retro di una patente di guida/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Il certificato di guida che tutti possiedono oggi non servirà più, visto che stanno per arrivare grosse novità su di esso, che porteranno ad un cambiamento davvero da non credere.

La patente di guida è in pratica un’autorizzazione concessa dallo stato per poter circolare al volante di un veicolo in tranquillità e nel rispetto delle regole sulle strade. Ottenerla non è così semplice come può sembrare. Prima di tutto bisognerà presentare la richiesta alla Motorizzazione, ma solo dopo aver superato in maniera positiva le visite mediche.

Infatti dovrai essere reso idoneo alla guida da parte di alcuni medici incaricati, che controlleranno se sei in possesso di tutti i requisiti psichici e fisici. Passato il controllo dunque è il momento dell’esame. Prima ci sarà quello teorico, e solo dopo essere stati promossi (che permetterà di conseguire il foglio rosa) si potrà passare quello pratico.

Chiaramente questa è la procedura per quanto riguarda la patente B, ovvero quella che abilita a poter guidare le auto. Per quanto riguarda tutti gli altri tipi di veicoli infatti esistono tanti diversi tipi di certificati, alle volte ottenibili in maniera simile a questo, che consentiranno di poterli condurre. Attenzione però, perché nelle ultime ore sta cambiando tutto. Infatti la patente che è al momento in tuo possesso dovrà essere buttata, visto che una rivoluzione a dir poco incredibile prenderà piede in primavera.

Cosa sta succedendo?

Stando a quanto è uscito fuori negli ultimi giorni da Palazzo Chigi, a breve la patente di guida fisica non sarà più necessaria, visto che la stessa starebbe per diventare completamente di tipo digitale.

Questa infatti verrà integrata nell’App IO, già utilizzata da molti per varie motivazioni, e per potervi accedere basterà utilizzare lo Spid, ovvero l’identità digitale. Dalla stessa poi si potranno controllare diverse info, come ad esempio i punti residui sulla patente e molto altro ancora.

Un guidatore usa il telefono al volante con il veicolo fermo/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Ennesima rivoluzione per la patente

Il governo italiano conta di mettere in atto questa importante novità già a partire dalla fine della prossima primavera. Nel corso degli anni infatti anche per quanto riguarda il lato fisico della patente ci sono state delle modifiche.

Inizialmente infatti era cartacea, poi è diventata invece come una tessera. Adesso invece quello che sembra essere lo step finale, ovvero la digitalizzazione.