Home » Punti patente persi, non li recuperi più se non hai questo: devi attivarlo immediatamente

Punti patente persi, non li recuperi più se non hai questo: devi attivarlo immediatamente

Punti persi dalla patente fonte - stock.adobe - autoruote4x4.com
Punti persi dalla patente fonte – stock.adobe – autoruote4x4.com

Può capitare a tutti di perdere i punti della patente, ma in che modo e in che tempi li puoi recuperare? Ecco la risposta.

Rispettare il Codice della strada è fondamentale per diverse ragione, tutte molto importanti. Prima di tutto c’è la questione della sicurezza, un tema su cui oggi le istituzioni stanno lavorando in maniera intensa per abbattere il numero troppo alto di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade. E poi c’è la questione delle multe, uno degli incubi di ogni automobilista, con importi che stanno crescendo sempre di più.

Tra le sanzioni che vengono spesso applicate, oltre a quelle pecuniarie, vi è anche la decurtazione di punti dalla patente. Come sappiamo, i punti di partenza sono inizialmente 20, ma aumentano a 30 in caso non vengano commesse infrazioni. Ogni reato corrisponde a una perdita più o meno grave di punti, in base alla gravità del fatto che è stato commesso.

Può capitare a tutti di commettere un’infrazione: basta una sola distrazione per vedere i propri punti della patente sparire. Ma in che modo è possibile recuperarli? Oggi ti sveliamo un trucco che conoscono pochi: ecco che cosa ti serve e che cosa devi fare.

In questo modo recuperi i punti della patente in pochi istanti

Prima di capire qual è il modo per recuperare i punti della patente, ti sveliamo come fare per scoprire quanti te ne sono rimasti. In tuo soccorso viene lo SPID, l’identità digitale che ti permette di accedere a diversi servizi della pubblica amministrazione. Grazie ad esso è possibile per esempio usare i servizi delle poste, ma anche pagare multe e tasse.

Ti basta andare sul sito che tutti i proprietari di un veicolo usano per conoscere la propria situazione. Stiamo parlando del Portale dell’automobilista, a cui puoi accedere solo tramite spid, e che ti permette per esempio di sapere se hai multe da pagare, ma anche di scoprire in pochi istanti quanti punti sono rimasti sul tuo documento di guida.

Usare lo spid per recuperare i punti persi - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Usare lo spid per recuperare i punti persi della patente – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Il Portale dell’automobilista e i punti della patente, tutto quello che devi sapere

Dopo aver fatto l’accesso (rigorosamente tramite lo spid), potrai scoprire tutte le informazioni riguardo i punti della tua patente. Non solo, perché il sito ti segnala anche quanto tempo ti sarà necessario per tornare al massimo di punti.

Ricordiamo che il massimo dei punti è 30, cifra che può essere raggiunta soltanto se non si commettono infrazioni. Ogni anno, infatti, ne vengono accreditati due.