Home » Finestrini posteriori dell’auto, ti sei mai chiesto perché non si abbassano completamente? Il motivo è davvero sorprendente

Finestrini posteriori dell’auto, ti sei mai chiesto perché non si abbassano completamente? Il motivo è davvero sorprendente

Il vetro posteriore di una macchina non abbassato completamente/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Finalmente potrai sapere perché non potrai abbassare tutto il vetro posteriore della tua macchina, rimanendo senza parole per la motivazione.

Conoscere per bene la propria automobile non è una cosa scontata. In pochi infatti, nonostante la utilizzano tutti i giorni per spostarsi, sanno alla perfezione le caratteristiche della stessa e le sue varie funzionalità. Le vetture di nuova generazione poi sono ancora più ricche di strumenti, e diventa quasi impossibile conoscerli tutti.

Gran parte delle volte i guidatori si accontentano di utilizzare le funzioni di base della propria macchina, senza né capire e né sperimentare quelle nuove. I più curiosi però provano a capirne l’utilità di tutti i pulsanti e degli accessori presenti. Ma anche per le parti del veicolo a cui noi siamo abituati da sempre a vedere in una determinata maniera ci sono delle motivazioni valide che spingono ad averle create in questo modo.

L’esempio più lampante riguarda i finestrini posteriori. In gran parte delle automobili infatti questi non si abbassano in maniera completa. Alcuni arrivano a metà, altri invece rimangono di poco sollevati, e, come detto, i casi in cui questi scompaiono del tutto sono più unici che rari. Ma perché succede questo? La motivazione è davvero incredibile, e ha lasciato tutti senza fiato.

Svelato il motivo per cui non si abbassano del tutto i finestrini posteriori

La spiegazione per cui i vetri di dietro dell’automobile non si aprono in maniera completa è molto semplice. Se il vetro si trova sopra al parafango della vettura non potrà scendere tutto perché non c’è lo spazio materiale per far posto al vetro stesso, che in pratica si abbassa all’interno dello sportello.

Come detto dunque in questo modo una metà o anche una piccola parte di esso dovrà rimanere in superficie, non consentendo dunque di abbassarsi tutto. Chiaramente esistono alcuni casi in cui questa possibilità c’è, anche se sono molto rari.

Il vetro posteriore di una macchina/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Altre teorie su questa situazione

C’è qualcuno però che non è d’accordo con questa spiegazione, e ha dato una motivazione diversa al mancato abbassamento totale dei vetri posteriori di una macchina.

Secondo alcuni infatti questo non è possibile per ragioni di sicurezza, soprattutto visto che sui sedili di dietro si accomodano quasi sempre dei bambini che rischiano di sporgersi dal finestrino e di farsi male.