Home » Patente, tragedia enorme per queste categorie: tempesta di multe aumenti del 100% I Perdi tutti i punti in un colpo

Patente, tragedia enorme per queste categorie: tempesta di multe aumenti del 100% I Perdi tutti i punti in un colpo

Una guidatrice disperata al volante della propria auto/ fonte Corporate- autoruote4x4.com

Fai attenzione se rientri in questa categoria di automobilisti, visto che il rischio di perdere tutto il punteggio sulla tua patente è veramente alto.

Dopo aver preso la patente una delle cose che terrorizza di più i guidatori è quella di perdere i punti presenti su di essa. Appena si ottiene il certificato di guida infatti si parte con 20 punti. Ogni due anni però, qualora non venissero commesse infrazioni, se ne aggiungono altri due, fino a poter arrivare ad un massimo di 30.

Chiaramente questi, così come possono salire, possono anche scendere di colpo, fino ad arrivare a zero. Infatti commettendo qualche trasgressione è probabile che ne vengano scalati alcuni, e il loro valore varia a seconda della gravità dell’infrazione. Nel caso in cui si arrivasse a non averne più però le conseguenze sarebbero terribili. Infatti in questo modo la patente di guida verrebbe sottratta, e per riprenderla occorrerà rifare da capo l’esame 30 giorni dopo la revoca del certificato.

Per evitare di incorrere in una situazione del genere dunque è fondamentale non commettere trasgressioni, e in particolar modo per una determinata categoria di automobilisti è necessario fare ancora più attenzione. Per questi guidatori infatti il rischio di rimanere senza punti è ancora più alto. Vediamo di chi si tratta.

Ecco chi deve stare molto attento a non commettere infrazioni

Come ben sappiamo chi ha da poco preso il certificato di guida, i così detti neopatentati, hanno delle limitazioni maggiori rispetto a chi ha la patente da più tempo. Ad esempio i limiti di velocità da rispettare sono più bassi, il tasso alcolemico nel sangue deve essere pari a zero e si possono guidare auto solo di una certa potenza.

Un’altra differenza importante però riguarda la decurtazione dei punti sulla patente. Infatti quando si è neopatentati (ovvero nei primi tre anni in cui ci è stato rilasciato il certificato) in caso di infrazione i punti tolti raddoppiano rispetto agli automobilisti normali, fino ad arrivare ad un massimo di 15 punti. Di conseguenza il rischio di rimanere senza è molto più alto.

Un giovane neopatentato alla guida/ fonte Corporate- autoruote4x4.com

Come controllare i propri punti?

Per evitare di raggiungere questo limite, oltre a stare attenti a rispettare in maniera scrupolosa tutte le regole, è importante tenere sotto controllo i punti posseduti.

Questa operazione è possibile o chiamando il numero verde oppure tramite l’app Ipatente.