Home » Autostrade, la polizia controlla tutti negli Autogrill: se non hai questo non ti lasciano ripartire I Non puoi circolarci

Autostrade, la polizia controlla tutti negli Autogrill: se non hai questo non ti lasciano ripartire I Non puoi circolarci

Autostrada italiana/ fonte Corporate- autoruote4x4.com

Fai attenzione a non dimenticare mai questa cosa quando circoli in autostrada se non vorrai evitare di rimanere bloccato ai controlli degli agenti addetti, che ti vieteranno la circolazione.

Quando si circola a bordo della propria auto bisogna fare attenzione a tutta una serie di regole e norme da rispettare. Innanzitutto è importante seguirle per non far correre rischi a se stessi e agli altri utenti della strada. In secondo piano poi seguire il codice della strada è fondamentale per non rimanere incappati in multe salate.

Infatti in strada sono presenti continui controlli per regolamentare il traffico, come ad esempio i posti di blocco, e gli agenti addetti, qualora ravvisassero delle irregolarità di qualsiasi tipo, possono erogare sanzioni di tipo economico e non solo. C’è un caso particolare ad esempio in cui se gli agenti di Polizia ti beccassero senza questa cosa in autostrada, addirittura non potrai più riprendere la marcia.

Senza questo dettaglio, che poi in realtà tanto dettaglio non è, la circolazione è severamente vietata. Gli agenti infatti controlleranno con grande scrupolosità la sua presenza, e anche in autogrill daranno un’occhiata, per capire se tutti coloro che viaggiano in autostrada ne siano in possesso. Vediamo di che cosa si tratta.

Ecco cosa devi avere con te per non farti bloccare

Dal 15 novembre al prossimo 15 aprile è obbligatorio avere con se le gomme invernali o almeno le catene da neve. Nell’arco di questo periodo infatti le condizioni meteorologiche sono maggiormente avverse, e per questo motivo la legge implica l’utilizzo di questo tipo di pneumatici, in modo da consentire una circolazione più sicura.

Di conseguenza, per chi non rispetta questo obbligo, le sanzioni sarebbero davvero molto pesanti. In particolare per coloro che circolano in autostrada, dove viaggiare senza le gomme invernali è altamente vietato, la situazione può risultare davvero critica. Infatti se gli agenti incaricati dovessero beccarti senza questo tipo di pneumatici, possono addirittura vietarti di ripartire.

Auto fornita di pneumatici invernali che cammina tranquillamente sulla neve/ fonte Corporate- autoruote4x4.com

Le altre sanzioni per questa inosservanza

Per chi non rispetta questa regola, le contravvenzioni in arrivo sono molto elevate, e variano di valore a seconda della strada in cui si viene beccati senza gomme invernali.

Nei centri urbani infatti la multa varierà dai 41 ai 168 euro, mentre in quelli extraurbani dagli 84 ai 355 euro. E’ inoltre possibile che vengano decurtati tre punti sulla patente del conducente.