Home » Codice della strada, senza non puoi più circolare in strada dopo le 18 I Obbligo sconvolgente non lo fa nessuno

Codice della strada, senza non puoi più circolare in strada dopo le 18 I Obbligo sconvolgente non lo fa nessuno

Un uomo alla guida della propria auto/ fonte Corporate- autoruote4x4.com

Fai attenzione ad aver fatto questa cosa una volta arrivati a questo orario, altrimenti ti verrà vietata la circolazione.

Guidare comporta dover avere un alto grado di attenzione. Infatti essere distratti durante la conduzione della propria auto o di qualsiasi altro veicolo può portare a delle conseguenze pesanti. Ad esempio gran parte degli incidenti stradali, più o meno pericolosi, sono causati da disattenzioni stupide, che possono andare a costare veramente caro sia al diretto interessato che a tutti gli altri utenti della strada.

Lo stesso ragionamento va fatto per coloro che non conoscono il codice della strada. Sono tantissimi infatti coloro che, nonostante guidino anche da parecchio tempo, non sanno bene tutte le norme vigenti, e, di conseguenza, commettono diverse infrazioni. Ad ogni modo, sia in questa situazione che in quella in cui il guidatore non è concentrato, oltre a rischiare di rimanere coinvolti in incidenti, c’è un altro rischio, che è di sicuro meno grave ma che può essere altrettanto dispendioso per le tasche degli automobilisti.

Stiamo parlando delle tanto famigerate multe. Queste possono essere prese per svariati motivi da parte dei guidatori. Ce n’è però uno che è abbastanza sorprendente. Esiste infatti un obbligo da rispettare dopo le ore 18.00 che è riportato proprio nel codice della strada. Senza aver fatto questa cosa infatti dopo l’orario indicato non potresti nemmeno circolare, ma questa regola purtroppo non viene rispettata quasi da nessuno.

Ecco cosa devi fare una volta arrivato l’orario indicato

Tutti i guidatori sono consapevoli che è importante segnalare la propria presenza in strada, e uno dei metodi migliori per farlo è sicuramente quello di accendere le luci della vettura.

In realtà questa azione diventa addirittura obbligatoria una volta che viene raggiunta una determinata fascia oraria. In particolare, accendere le luci è obbligatorio da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba. Dunque possiamo dire che al momento dopo le 18.00 non puoi circolare in strada senza aver acceso le luci.

I fari di una macchina accesi in un orario di buio/ fonte Corporate- autoruote4x4.com

Conseguenze importanti se non si accendono le luci

Non rispettare questa regola quindi comporta un aumento del rischio di rimanere vittime di incidenti stradali, visto che come detto non si sarebbe ben segnalati in strada.

Allo stesso tempo poi coloro che dimenticano di accendere le luci della propria vettura rischiano di rimanere di incappare in multe variabili dai 42 ai 173 euro.