Home » Inversione di marcia, non puoi più farla: ti arriva una mazzata da 7000€ I Questa manovra è vietatissima

Inversione di marcia, non puoi più farla: ti arriva una mazzata da 7000€ I Questa manovra è vietatissima

Una guidatrice intenta a fare un’inversione di marcia/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Fai attenzione a non commettere questo tipo di errore quando ti trovi al volante, se non vuoi beccarti una multa dalle dimensioni a dir poco incredibili.

Ogni qual volta ci si mette al volante della propria auto, i guidatori sono ben consapevoli dei rischi si possono correre. Tra questi, uno dei più leggeri, riguarda quello di prendere qualche multa. Almeno una volta nella vita infatti gli automobilisti sono rimasti vittime di contravvenzioni. Le cause di ciò possono essere molteplici. Alle volte basta una semplice distrazione per non rispettare le regole e beccarsi una bella sanzione economica.

In gran parte dei casi il valore delle multe non è elevatissimo. I più consueti infatti variano tra i 70 e i 150 euro. Una somma importante, che soprattutto se sommata a tutte le altre spese che vanno sostenute per le automobili va ad agglomerarsi in maniera ancora maggiore, ma che è comunque grosso modo sostenibile. Ci sono delle situazioni però in cui queste vanno a raggiungere dei tetti davvero molto molto elevati.

E’ il caso del mancato rispetto del divieto di inversione di marcia in una particolare zona della strada. In situazioni del genere infatti, qualora non venissero rispettate le regole, il rischio è che ti possa arrivare una mazzata da oltre 7mila euro. Un valore non da poco, che può costringerti a vendere la tua automobile per dover sopperire alla pesante uscita economica. Ma vediamo dove non è possibile fare questo tipo di manovra.

Ecco dove non potrai fare inversione

Ai caselli autostradali, per guadagnare tempo, a qualche automobilista può essere saltato in mente di fare inversione di marcia. Questa manovra, sia ai caselli stessi che in loro prossimità, è severamente vietata, e comporta delle sanzioni importantissime.

La norma è infatti riportata nell’articolo 176 del codice della strada, e indica che coloro che commettono un’azione del genere rappresenta un pericolo per tutti gli altri utenti. Ecco dunque perché la legge non transige su questo tipo di comportamento.

Un casello autostradale/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Sanzioni economiche e non solo molto pesanti

Come detto le conseguenze per i trasgressori sarebbero parecchie e soprattutto molto gravi. In primis la multa che si potrebbe ricevere va dai 2046 euro agli 8186 euro. Una cifra enorme a dir poco.

Oltre alla contravvenzione poi il rischio è che venga ritirata la patente, e che il veicolo venga sottoposto ad un fermo.