Home » Due ruote, multe a gogo: nessuno è in regola I Hanno deciso di fermare tutti per questo motivo

Due ruote, multe a gogo: nessuno è in regola I Hanno deciso di fermare tutti per questo motivo

2 ruote - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
2 ruote – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Sono previste multe a gogo per tutti coloro che girano in strada in 2 ruote. Verranno fermati proprio tutti. 

Per difendere la sicurezza stradale era inevitabile che prima o poi si intervenisse anche sulle due ruote. Inutile negare che, negli ultimi anni, proprio i mezzi di viabilità leggera, sono stati quelli a mettere in maggiore difficoltà gli automobilisti e soprattutto le forze dell’ordine che proprio sulla sicurezza devono vigilare.

Da quando si sono diffuse a dismisura le biciclette elettriche e i monopattini elettrici, non si è fatto altro che parlare di quanto questi mezzi possano essere realmente pericolosi. Con il passare del tempo sono aumentati gli incidenti stradali che li hanno visti come protagonisti.

Considerando il grande obiettivo che tutti vogliono raggiungere nei prossimi anni, ovvero, quello di arrivare a incidenti zero, intervenire sulla viabilità dei mezzi a due ruote era veramente indispensabile. Ecco che allora, nelle ultime ore, le notizie che arrivano in merito non sono affatto incoraggianti.

Se anche tu che ci stai leggendo hai l’abitudine di girare in bicicletta, forse dovresti sapere che ad oggi piovono multe per tutti, con il solo scopo di avere delle strade molto più sicure.

È guerra ai velocipedi

Non ce ne vogliano i cari ciclisti, ma purtroppo, buona parte delle attenzioni delle forze dell’ordine, sono ora orientate nei confronti proprio dei velocipedi, ovvero, di tutti quei mezzi che riescono a muoversi proprio grazie allo sforzo fatto dall’uomo. A vigilare sul modo di guidare tali mezzi, ci pensa, ovviamente, il Codice della Strada, in particolare l’art 182.

Quest’ultimo impone ai velocipedi e quindi alle biciclette di viaggiare su una fila unica, a meno che non ci si trovi nel centro abitato. L’unica eccezione è consentita nel caso in cui alla guida della bici ci sia un ciclista con meno di 10 anni. in questo specifico caso alla sua sinistra ci potrà essere un altro ciclista.

Biciclette - fonte_depositphotos - autoruote4x4.com
Biciclette – fonte_depositphotos – autoruote4x4.com

Le regole da conoscere

Se si è degli appassionati ciclisti si rivela indispensabile conoscere quelle che sono le regole della strada. Innanzitutto, laddove siano presenti, le due ruote devono viaggiare sulle piste ciclabili. Questo è il primo elemento da tener presente. Ma i ciclisti devono anche tener presenti alcune regole generali.

Innanzitutto occorre indossare delle cinture riflettenti per poter essere ben visibili e per lo stesso motivo devono anche avere dei dispositivi luminosi. Mai procedere a zig zag, un’abitudine molto comune. Nel caso in cui non si rispettino le regole della strada le multe possono arrivare a un importo di ben 92 euro.