Home » Posti di blocco, se non vedono l’adesivo sul parabrezza ti fermano l’auto I Multe a ripetizione ovunque

Posti di blocco, se non vedono l’adesivo sul parabrezza ti fermano l’auto I Multe a ripetizione ovunque

Agenti dei Carabinieri durante un posto di blocco/ fonte Ansafoto- autoruote4x4.com

Ecco cosa dovrà essere presente sul vetro della tua macchina se non vuoi rimanere vittima di parecchie multe anche piuttosto salate quando verrai fermato dagli agenti incaricati.

La sicurezza in strada quando si viaggia è una cosa veramente molto importante, e, visto che non mai abbastanza, i posti di blocco sono fatti apposta per aumentarne la portata. Infatti gli agenti addetti a queste situazioni di controllo hanno il compito di vigilare su quanto accade in strada e di sorvegliare se gli utenti che si trovano in circolazione stanno rispettando tutte le regole.

In particolare, nel caso in cui venissi fatto accostare ad un posto di blocco, le forze dell’ordine farebbero diversi controlli. In primis si assicureranno che il guidatore sia nelle condizioni di potersi mettere al volante, indagando con strumenti più specifici per capirne l’idoneità (palloncino, test salivare, ecc). Dopodiché controlleranno se il veicolo sia in grado di poter circolare in sicurezza e che sia ben funzionante. Infine poi si darà un’occhiata anche ai documenti, ovvero a tutte le tasse da pagare per poter viaggiare oltre che alla patente.

C’è però un’altra cosa che deve essere presente sulla tua automobile, e senza della quale il rischio è di incorrere in tantissime contravvenzioni, prendibili anche a ripetizione. Si tratta di un adesivo che va attaccato sul parabrezza della macchina, e che dovrai mostrare al posto di blocco per non pagare tanti soldi per le multe.

Ecco cosa dovrai tenere attaccato al vetro

Una volta che un guidatore novellino abbia passato l’esame teorico e sia entrato in possesso del foglio rosa, questo potrà cominciare a fare pratica. Per consentire ciò però ci sono alcune condizioni che vanno rispettate.

Tra queste una delle più importanti riguarda il fatto di tenere attaccata sia al parabrezza anteriore che a quello posteriore la lettera P. Questa, che sta per Principiante, avvisa gli altri utenti della strada che alla guida si trova un automobilista inesperto.

Un giovane guidatore al volante/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Sanzioni dure se non hai la P

La P da attaccare ai vetri deve rispettare tutte le regole previste, come ad esempio essere retroriflettente, essere ben visibile agli altri automobilisti, e tante altre.

Nel caso in cui la macchina guidata da colui che è in possesso solo del foglio rosa non sia munita della lettera P, il rischio è di incappare in una multa variabile da 87 a 344 euro.