Home » Auto elettriche, divieto di vendita: la sorpresa lascia a bocca aperta gli automobilisti I Lo stop improvviso

Auto elettriche, divieto di vendita: la sorpresa lascia a bocca aperta gli automobilisti I Lo stop improvviso

Una macchina elettrica in ricarica presso una stazione/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Una notizia da non credere per quanto riguarda l’interruzione della vendita di macchine elettriche, che adesso, dopo tanto caos creato per incentivarne l’acquisto, non possono più essere comprate.

L’evoluzione tecnologica e non solo fa progressi giorno per giorno in tutti i campi. Non è ovviamente escluso automobilistico. Una delle cose che si è maggiormente sviluppata negli ultimi anni sono state le auto elettriche.

Queste sono state sempre più perfezionate, fino ad essere rese più autonome e funzionanti in maniera migliore. L’obiettivo principale di questo miglioramento riguarda la riduzione dell’inquinamento, cosa che dovrebbe avvenire in maniera importante sostituendo questo tipo di macchine con quelle a carburante.

Ma quanto accaduto di recente ha davvero del clamoroso. E’ infatti scattato un incredibile divieto di vendita per questo tipo di vetture a zero emissioni, che ha lasciato senza parole gli automobilisti di tutto il mondo.

Una notizia da non credere

Un nuovo obiettivo inserito in una legislatura riguarda una lenta ma continua diminuzione di vendite delle auto elettriche fino ad un completo divieto entro il 2035. E’ questo quanto accaduto clamorosamente nello stato americano del Wyoming, che è quello con meno abitanti in assoluto di tutti gli Stati Uniti. Al momento questo non è un obbligo di legge, ma è una prima soluzione per ridurre questo tipo di vendite.

Una cosa che va di parecchio controcorrente rispetto al resto del mondo e, soprattutto, rispetto all’Unione Europea, dove proprio nel 20235 si punterà a poter acquistare solo questo tipo di automobili. Una decisione dunque alquanto strana che è stata proposta da uno dei senatori dello stato e che ha trovato anche parecchio supporto. Questa scelta però non è un capriccio degli uomini politici di questo stato, ma è stata fatta per una ragione ben precisa.

Una stazione di ricarica per auto elettriche con diverse vetture/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

La spiegazione della scelta di questo stato

Il motivo di questa curiosa decisione presa nel Wyoming riguarda la tutela degli interessi economici locali. Lo stato in questione è l’ottavo più grande degli USA per produzione di petrolio, ed in esso sorge anche l’industria Oil&Gas, che occupa diversi cittadini.

Con l’incentivazione delle vendite di auto elettriche dunque di conseguenza diminuirebbero quelle a carburante, e a loro volta ci sarebbe meno lavoro per questo tipo di aziende, che potrebbero vedersi costrette a diminuire la produzione e i posti di occupazione.