Home » Tutor, nessuno conosce questa legge: gli avvocati non pagano da anni le multe I Ti salvi sempre

Tutor, nessuno conosce questa legge: gli avvocati non pagano da anni le multe I Ti salvi sempre

Un tratto di autostrada dove potrebbero essere stati installati dei tutor/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Esiste una legge che permette di non farti pagare le sanzioni economiche subite grazie al rilevamento di questo sistema elettronico.

Solitamente quando guidiamo, soprattutto in autostrada, per evitare di farci beccare ad aver superato i limiti di velocità facciamo attenzione alla presenza degli autovelox. Questi sono sistemi elettronici che rilevano a che ritmo una macchina che passa davanti ad esso sta viaggiando, e nel caso in cui non sta rispettando quello consentito, scatta una foto che farà ricevere una multa al trasgressore. La presenza di questi strumenti viene ben segnalata con dei cartelli, ed è difficile che non ci si accorga della loro presenza.

Un altro metodo che viene utilizzato per beccare chi non rispetta le leggi sui limiti di velocità è il Tutor. Anche questo è un dispositivo elettronico, trovabile sia sulle autostrade che su altri tipi di strada, che permette di prendere gli inosservanti. Il suo funzionamento però è leggermente diverso. Questo infatti sorprende gli automobilisti rilevando tramite un calcolo che tiene conto del tempo impiegato da una vettura per viaggiare su un tratto di strada in cui sono presenti due Tutor.

In pratica possiamo dire che questi rilevano la velocità media di un veicolo. Anche in questo caso quindi se il sistema rilevasse un mancato rispetto delle regole, la multa da pagare avrebbe dimensioni elevate come al solito. Tuttavia esiste una legge che in pochi conoscono la quale non ti obbligherà più a pagare questo tipo di contravvenzione.

Ecco la regola che ti farà risparmiare i soldi della pena

Come sappiamo nell’utilizzare questi strumenti per recepire la velocità c’è una percentuale di tolleranza. Negli autovelox questo è del 5%. Per quanto riguarda invece i tutor questo numero è del 15%.

Una percentuale dunque ben più alta, di tre volte superiore a quella dei normali autovelox. E’ proprio grazie a questa però che gran parte delle volte è possibile non pagare la multa.

Una donna felice alla guida della propria auto/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Cosa fare per evitare la contravvenzione?

Dunque una multa presa al Tutor che non ha tenuto in conto la tolleranza del 15% non sarà valida e di conseguenza verrà annullata.

Nel caso in cui dovessi ritrovarti in una situazione del genere quindi sarà necessario presentare il ricorso per evitare di pagare la sanzione. Nulla di particolarmente difficile, anche se ci potrebbe volere del tempo prima di saperne la buona riuscita.