Home » Posti di blocco, controlli a pioggia su scooter e moto: cercano questa cosa I Se ti manca è la fine

Posti di blocco, controlli a pioggia su scooter e moto: cercano questa cosa I Se ti manca è la fine

Agenti di Polizia ad un posto di blocco in attesa di fermare dei veicoli/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Brutte news per gli amanti delle due ruote, che dovranno fare attenzione ai controlli degli agenti incaricati ad avere una cosa in particolare sul proprio veicolo, senza della quale si rischiano pesanti sanzioni.

I posti di blocco sono uno dei metodi più efficaci per garantire la sicurezza stradale sia ai veicoli che ai pedoni. Infatti in loro presenza gli automobilisti e tutti i conducenti dei veicoli, cercano di rispettare quante più regole possibili, in modo da non incappare in sanzioni pesanti sia dal punto di vista economico che da quello legislativo.

Gli agenti incaricati di fare questo devono effettuare degli accurati controlli sia sullo stato del conducente che su quello del veicolo. Per quanto riguarda il guidatore infatti si controllerà se è in possesso delle capacità psico-fisiche per poter guidare, o se ad esempio sono state alterate dall’assunzione di sostanze come alcool e droga, o ancora se si trovano in uno stato di shock. Per i mezzi invece si cercherà di capire ser le sue parti e componenti funzionano tutte alla perfezione. Inoltre si vedrà la validità dei documenti.

Proprio per quanto riguarda gli accertamenti sui veicoli ci sono novità non felicissime, che coinvolgono gli amanti dei veicoli a due ruote. Infatti sono state moltiplicate inesorabilmente le ispezioni sugli scooter e sulle moto per vedere se queste siano in possesso di un pezzo in particolare, senza del quale scatterebbero sanzioni pesanti.

Ecco cosa deve avere la tua moto

Durante i posti di blocco sui veicoli a due ruote si controlla che sia presente in particolare una componente importante di questi veicoli: il dB Killer.

Questo pezzo a detta di molti aumenta le prestazioni se tolto, e avere un due ruote senza di esso comporta un’inosservanza della legge, la quale può portare ad una multa che varia dagli 87 ai 345 euro.

Il dB Killer montato all’estremità del silenziatore della moto/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Che cos’è il dB Killer?

In generale possiamo dire che questa componente, montata all’estremità del silenziatore della moto, ha una funzione che fa quasi da tappo, e che evita al veicolo a due ruote di rilasciare nell’ambiente suoni forti che provocano un pesante inquinamento acustico.

Più che a livello di potenza dunque le sue prestazioni sono aumentate per il classico rumore che piace tanto ai motociclisti e che i poveri cittadini normali odiano.