Specchietti, la funzione nascosta che in pochi automobilisti sfruttano I Ti sarà utilissimo saperlo
Alcuni modelli di automobili sfruttano quella che è una funzionalità segreta degli specchietti retrovisori. Saperlo potrebbe essere veramente molto utile per tutti.
Lo specchietto retrovisore non è certo un optional nella linea di una vettura, ma si tratta di un elemento presente non solo sulle macchine, ma anche sui veicoli a due ruote, come motociclette e motorini. Un elemento che coopera alla sicurezza durante la guida, un argomento che sta particolarmente a cuore all’intera popolazione.
Il compito degli specchietti retrovisori è quello di permettere all’automobilista di tenere d’occhio sia la strada che le vetture circostanti. Saperli utilizzare è molto più importante di quello che si ossa credere, peccato che forse, le scuole guida non vi pongono sufficiente attenzione nel momento in cui insegnano al patentando come guidare una macchina.
Lo specchietto permette di controllare sia la zona posteriore che quella laterale alla vettura. Indispensabili per procedere in retromarcia, i moderni modelli di automobili hanno implementato alcune funzionalità che si rivelano veramente importanti.
Ci sono auto in cui gli specchietti si chiudono chiudendo la macchina, ovvero altre in cui gli specchietti sono autoriscaldati per evitare che si appannino nei mesi invernali. Ma c’è una funzionalità che poche case automobilistiche hanno implementato ma che possono essere veramente utili.
Un po’ di storia degli specchietti retrovisori
I primissimi specchietti retrovisori sarebbero stati progettati agli inizi del ‘900. In precedenza essi non erano presenti sulle automobili e nemmeno sui mezzi a due ruote. I primi specchietti retrovisori furono montati da Ray Harroun sulla sua vettura durante la 500 miglia di Indianapolis, che il pilota vinse. La sua Marmon fu quindi, la prima auto a montare uno specchietto retrovisore, qualcosa di mai visto prima.
Harroun decide di posizionare lo specchietto sul cofano della sua macchina. L’obbligo di avere gli specchietto retrovisori arriva nel 1977.
La funzionalità segreta
Alcune case automobilistiche hanno deciso di implementare un’importante funzionalità nei loro specchietti retrovisori. Quando si aziona la retromarcia essi si inclinano verso il basso per permettere di vedere il marciapiede o eventuali ostacoli presenti.
In questo modo si potranno evitare danni ai cerchi il lega o alla zona bassa della carrozzeria. Una funzionalità che attualmente è stata implementata, per il momento da Volkswagen, Volvo e Audi. Con ogni probabilità saranno molte le aziende che ne seguiranno l’esempio.