Se fai un’infrazione simile è una mazzata: multa stellare e ti tolgono 10 punti dalla patente
Sta per cambiare tutto e le norme più rigide si tradurranno in multe più alte: ecco che cosa non devi mai fare.
Questo è un periodo difficile per gli automobilisti in Italia, che già non hanno vita facile con tutti i costi che devono sostenere per la propria macchina. Ora il Codice della strada sta per diventare ancora più severo e punirà in maniera più dura soprattutto chi, circolando in modo irresponsabile, rappresenta un pericolo non soltanto per sé stesso ma anche per tutte le altre persone che circolano in strada.
Per questo motivo le cose stanno cambiando: entro qualche settimana sarà approvato il decreto che modificherà le norme del Codice della strada e non ci sarà più spazio per errori. Tra i comportamenti puniti in modo più duro ci saranno anche la guida in stato di ebbrezza e l’uso del telefono alla guida, due tra le principali cause di incidenti nel nostro paese.
C’è poi una terza infrazione giudicata particolarmente grave, anche perché come le altre due sopra specificate, si traduce più spesso in incidenti, e la gravità delle sanzioni ad esso collegato dipende dai danni causati: ecco di che cosa si tratta.
Se causi un incidente e hai sbagliato, gli effetti sono questi: multe altissime
Tra i comportamenti che il nuovo Codice della strada punirà in maniera ancora più dura c’è anche l’eccesso di velocità, che è una delle principali cause di incidenti. L’articolo 140 stabilisce chiaramente che quando si circola in strada non bisogna costituire un intralcio o un pericolo per la circolazione e nel testo sono anche specificati i limiti di velocità per ogni tipologia di strada.
Quando causiamo un incidente a causa di velocità troppo elevate (ma possono esserci anche altre cause), la sanzione tiene conto di quanto il limite è stato superato e possono andare da 41 euro fino a 1104 euro. Non solo: bisogna anche tenere conto che se il fatto avviene di notte la multa aumenta di un terzo rispetto al giorno.
I casi più gravi di sanzioni quando avviene un incidente, ecco quali sono le pene
Nel caso più grave (cioè quando il limite di velocità viene superato di oltre 60 chilometri orari) la sanzione che si rischia è una multa che va da 163 fino a 651 euro, oltre al ritiro della patente di un anno e 10 punti in meno.
La sanzione dipende anche dai danni causati ad altri veicoli, a cose e anche a persone: in caso di lesioni gravi, la multa può anche superare i 1.400 euro. Quando si causa il decesso di un’altra persona si sfocia nel penale, rischiando addirittura il carcere fino a sette anni.