Home » Polizza Rc Auto, che stangata per gli automobilisti: il 2024 sarà l’annus horribilis I Rincari spaventosi

Polizza Rc Auto, che stangata per gli automobilisti: il 2024 sarà l’annus horribilis I Rincari spaventosi

L’assicurazione RC Auto è un obbligo per tutti gli automobilisti, ma non ci sono delle belle notizie / autoruote4x4.com

Brutte notizie per gli automobilisti italiani, che nel 2024 per la Rc Auto pagheranno cifre da record: ecco cosa ci aspetta.

Oggi gli automobilisti italiani non se la passano di certo facile e la situazione nei prossimi mesi è soltanto destinata a peggiorare e a costringerli a sborsare ancora più soldi di quanto già non debbano fare. Vale sia per il costo della benzina, che nonostante il calo delle ultime settimane è secondo gli esperti destinato a salire di nuovo, che per altre cose come revisione e anche l’assicurazione, di cui oggi ci occupiamo.

Il costo della Rc Auto infatti è in crescita dagli ultimi anni e questo rincaro continuerà purtroppo anche per il 2024, rappresentando un problema non da poco per gli automobilisti italiani. Nonostante ciò la sua stipulazione resta obbligatoria e chi non lo fa rischia davvero grosso, perché le multe per chi viene beccato senza Rc Auto in corso di validità paga una multa decisamente salata.

Ecco infatti svelato quanto si paga in media per l’assicurazione nel nostro paese secondo le ultime stime.

Il costo medio per un assicurazione è in salita, ecco quanto si paga ora

Oggi avere una macchina rappresenta un costo non da poco: c’è la benzina, la revisione, l’assicurazione e poi ovviamente le spese di manutenzione. Secondo le stime degli ultimi esperti, oggi avere un’auto significa trovarsi a spendere in un anno mediamente mille euro e l’assicurazione incide al 20% su questo dato già così alto.

Ovviamente questo dipende dalla tipologia di veicolo, ma in media gli italiani spendono quindi circa 200 euro all’anno per l’assicurazione.

In caso di incidente, la Rc Auto ricopre i danni a cose e persone / autoruote4x4.com

Se non stipuli l’assicurazione rischi davvero grosso

Nonostante il costo sempre crescente, raccomandiamo sempre di stipulare l’assicurazione anche perché se ti beccano in giro senza di essa o se è scaduta non ci sono giustificazioni: la multa che possono farti è molto salata e quindi rischi di spendere ancora di più. E se capita un incidente e tu non sei assicurato rischi ancora di più, motivo per cui devi andare a controllare se sei in regola oppure no e rimediare immediatamente.

L’assicurazione, come dicevamo, serve infatti a coprire i danni in caso di incidente, e anche quando il responsabile non è identificabile o non è assicurato a intervenire è il Fondo di garanzie vittime della strada.