Home » Semaforo rosso, non paghi più multe salate: se succede questo puoi farlo senza problemi

Semaforo rosso, non paghi più multe salate: se succede questo puoi farlo senza problemi

Un semaforo rosso acceso- autoruote4x4.com

Ecco i casi in cui non dovrai sborsare grosse somme di denaro in caso di passaggio con il semaforo rosso acceso.

Quando ci si mette alla guida non è difficile commettere delle infrazioni che potrebbero costare delle sanzioni importanti, sia dal punto di vista economico che da quello amministrativo. Una delle regole che gran parte delle volte non viene rispettata è quella di fermarsi al semaforo.

Come ben sappiamo i colori presenti su di esso sono il verde, che ci comunica il via libera, il giallo, che in pratica avverte di un imminente cambiamento di colore, e il rosso, che impone la fermata. Può capitare però che, più che altro a causa di una distrazione, nonostante ci sia quest’ultimo colore acceso si passi lo stesso. In questo caso quindi è prevista una sanzione non troppo leggera.

La multa da pagare infatti è superiore di solito ai 150 euro, e verranno tolti anche sei punti sulla patente. Inoltre questa rischia anche di essere sospesa per un periodo variabile da uno a tre mesi, se negli ultimi due anni l’infrazione venisse commessa più volte. Tuttavia esistono un paio di casi in cui non sarai costretto a pagare la multa nemmeno se dovessi passare con il semaforo rosso. Ecco spiegato quando potrai scamparti le sanzioni.

Ecco alcune circostanze in cui la multa non vale

Innanzitutto può capitare che le telecamere facciano scattare la multa anche se il conducente non ha commesso alcuna infrazione, a causa della sbagliata taratura del sistema di rilevamento. In questa situazione quindi la contravvenzione potrà essere contestata da parte dell’automobilista.

Lo stesso però può accadere anche nel caso in cui il guidatore percorra una corsia di canalizzazione dove il semaforo è rosso ma poi prosegue nella direzione del verde. Questa non è sicuramente una manovra regolarissima ed educata, ma non comporta nessuna sanzione.

Una corsia di canalizzazione con la presenza di un semaforo verde acceso- autoruote4x4.com

Fai attenzione anche alla posizione delle telecamere

La contravvenzione però può essere contestata anche nel caso in cui la telecamera fissa sia posizionata al di fuori di un centro abitato. Queste infatti non possono essere montate in ogni strada.

Per rendere la multa valida quindi ci dovrà essere l’autorizzazione del prefetto di competenza, altrimenti è molto probabile che questa ti venga tolta. Ecco dunque svelate le situazioni in cui passando con il rosso potrai essere immune alle conseguenze.