Home » Multe stradali, se fai questo errore paghi la multa il 30% in più I Il dettaglio ti costa carissimo

Multe stradali, se fai questo errore paghi la multa il 30% in più I Il dettaglio ti costa carissimo

Un’agente incaricata intenta ad emettere una multa- autoruote4x4.com

Ecco a cosa devi stare attento per evitare di sborsare molti più soldi sulla contravvenzione ricevuta.

Essere sanzionati con delle multe è ormai una cosa all’ordine del giorno per chi viaggia tanto. Il rischio di incorrere in sanzioni economiche importanti è infatti sempre più concreto per svariati motivi, di cui a volte i poveri guidatori non sono nemmeno a conoscenza.

Le infrazioni che si possono commettere e che fanno incappare in questo tipo di sanzione sono diverse. Dall’utilizzo del cellulare alla guida al mancato rispetto dei limiti di velocità, senza dimenticarsi della guida in stato di ebrezza, del parcheggio in divieto di sosta, dell’approdo in zone a traffico limitato e di tante altre motivazioni.

I guidatori quindi sono molto spesso protagonisti di errori che li fanno rimanere colpevoli di non aver rispettato le leggi, che portano di conseguenza al pagamento di importanti somme di denaro. Ma c’è un altro sbaglio che gli automobilisti possono andare a commettere il quale non fa altro che aggravare la sanzione economica. Infatti in questo modo dovranno pagare il 30% in più del valore della multa.

Uno sbaglio che la legge non perdona e che farà piangere il tuo portafoglio

Sappiamo bene che nel caso in cui dovessimo ricevere una contravvenzione, pagandola entro i primi 5 giorni si potrà ottenere uno sconto del 30%. E’ un valore importante quindi, che ci farà risparmiare almeno qualcosa sulla somma da pagare. Chiaramente questa diminuzione non può essere applicata a tutte le multe. Ad esempio in quelle dove il veicolo viene confiscato o la patente viene ritirata, non si potrà usufruire della detrazione.

Tuttavia bisogna porre la massima attenzione ad una cosa per evitare di perdere questa agevolazione quando è possibile giovarne. Stiamo parlando dell’importo da versare nel pagamento della sanzione, il quale dovrà includere anche i centesimi, senza applicare alcun tipo di arrotondamento.

Una donna intenta a rimuovere una multa dal parabrezza della propria auto- autoruote4x4.com

L’arrotondamento non vale per ricevere lo sconto

Solitamente il valore delle sanzioni va arrotondato per difetto se sotto i 49 centesimi e per eccesso sopra i 50 centesimi. Questo però come detto non vale per ottenere il 30% di decurtazione sulla multa.

In questo caso quindi il guidatore incappato nella sanzione dovrà semplicemente riportare l’intero valore della contravvenzione, senza applicare alcun arrotondamento di sua spontanea volontà. In questo modo oltre a perdere lo sconto si rischia anche di avere ulteriori interessi sulla somma mancante non pagata.