Home » Posti di blocco, ti controllano se l’hai attaccato al vetro I Sei obbligato a farlo

Posti di blocco, ti controllano se l’hai attaccato al vetro I Sei obbligato a farlo

Agenti delle forze dell’ordine in azione durante un posto di blocco- autoruote4x4.com

Gli agenti delle forze dell’ordine vedranno se hai questa cosa durante i controlli, che potrebbe portarti a sanzioni importanti se non fosse presente.

Quando ci si trova alla guida può capitare molto spesso di essere fermati ad un posto di blocco. Gli agenti di polizia presenti in strada infatti, incaricati della sicurezza ma anche del rispetto delle regole da parte degli automobilisti, potrebbero interrompere la tua marcia per eseguire dei controlli di routine.

Le cose che le forze dell’ordine controllano sono parecchie. Dal buon funzionamento del veicolo e di tutte le sue parti fino alla validità dei documenti (libretto di circolazione, assicurazione, bollo e tanti altri), passando poi per degli accertamenti anche per quanto riguarda il conducente, al quale viene controllata la patente, ma anche il suo stato psicofisico, senza dimenticare i vari test come il palloncino, per verificare che non abbia assunto sostanze alteranti.

Ma c’è un’altra cosa sorprendente che ti controllano al posto di blocco. Infatti gli agenti incaricati vedranno se avrai attaccato al vetro una cosa senza la quale rischi di incappare in sanzioni molto salate. Sei infatti obbligato ad attaccare questo sulla tua automobile. Vediamo di cosa si tratta.

Ecco che cosa dovrai attaccare ai vetri della tua vettura

Una volta superato l’esame teorico della patente ci viene consegnato il famoso foglio rosa, grazie al quale si può cominciare a fare pratica, quindi a guidare anche se non si è ancora in possesso della patente stessa. Chiaramente vanno seguite alcune regole per poter iniziare a circolare, come ad esempio l’età di colui che ci accompagna, l’esperienza che ha e tante altre cose.

Tra le tante norme da rispettare c’è anche quella secondo cui bisogna attaccare al lunotto posteriore della macchina la lettera P, che indica che alla guida del veicolo sia presente un conducente principiante. In questo modo gli altri automobilisti capiscono che colui che si trova al volante della vettura che li precede non ha esperienza e quindi faranno maggiore attenzione alle sue manovre, evitando così incidenti.

Un’auto con la P attaccata al vetro- autoruote4x4.com

Caratteristiche della P e rischi in caso di mancato utilizzo

La P attaccata al vetro del veicolo deve essere ben visibile, retroriflettente e va acquistata presso i rivenditori autorizzati. Non si può quindi produrla in autonomia, magari stampandola o disegnandola.

Il mancato rispetto di questa regola comporta una multa di circa 85 euro, mentre non sono previste sanzioni dal punto di vista amministrativo.