Home » Bottiglie d’acqua, perché tenercele in inverno è pericoloso I Tutti sottovalutano il rischio

Bottiglie d’acqua, perché tenercele in inverno è pericoloso I Tutti sottovalutano il rischio

Bottiglie d'acqua in auto - autoruote4x4.com
Bottiglie d’acqua in auto – autoruote4x4.com

Perchè tenere le bottiglie d’acqua all’interno delle auto in inverno è pericoloso. Non sono in pochi a sottovalutare il rischio che si corre. 

Quando l’inverno arriva ogni bravo automobilista per salvaguardare la propria automobile dovrebbe prestare attenzione ad alcuni semplicissimi comportamenti. Quando arrivano i giorni freddi c’è bisogno di una maggiore attenzione da parte di chiunque abbia una vettura. Purtroppo il freddo potrebbe giocare al veicolo qualche brutto scherzo. 

Ad esempio è molto comune che in inverno la batteria ci lasci a piedi. L’automobile con ogni probabilità non è pronta a sopportare le basse temperature e questo richiede alla batteria uno sforzo maggiore, che la porta ad esaurirsi prima. Allo stesso tempo occorre anche avere attenzione per quello che riguarda l’acqua presente all’interno del radiatore.

Con il freddo, se le temperature scendessero vertiginosamente, si rischierebbe che l’acqua si geli, con un danno, non di poco conto al motore, che potrebbe essere addirittura irreparabile. In commercio è possibile trovare a fronte di una spesa veramente irrisoria, quello che comunemente si chiama antigelo. Un liquido che va a sostituire la semplice acqua, ma anche quando si scende vertiginosamente a delle temperature molto basse, non si rischia che il liquido si geli.

Piccoli accorgimenti che in alcuni casi possono addirittura salvare il motore del veicolo. 

Temperature basse e vetri che si gelano

Altro rischio che si corre durante il periodo invernale è quello di trovare, al mattino, il proprio parabrezza e i finestrini completamente ghiacciati. Semplice immaginare che effettivamente, questo succede solo nel caso di temperature molto rigide. Anche in questo caso, occorre farsi guidare dal buon senso.

Niente acqua calda, la diversa temperatura potrebbe creare uno sbalzo termico talmente forte da far spaccare i vetri. Meglio optare per un raschietto da ghiaccio o per una di quelle bombolette, vendute nei negozi di prodotti per le automobili e che in pochi secondi sono in grado di sciogliere il ghiaccio dal vetro.

vetri auto ghiacciati - autoruote4x4.com
vetri auto ghiacciati – autoruote4x4.com

Non lasciare mai le bottiglie d’acqua in auto

A dirlo sono gli esperti di automobili. Lasciare le bottiglie di acqua in auto in pieno inverno, è una pratica, che purtroppo è molto comune, ma che andrebbe evitata. Sembra infatti che l’acqua in auto attira l’umidità e il freddo, questo si traduce in una maggiore possibilità che i vetri e il parabrezza si ghiaccino. 

Se si evita di lasciare l’acqua in auto, se ne avranno meno possibilità evitando di dover procedere alla rimozione del ghiaccio dai vetri. Una piccola accortezza che ti permetterà di non perdere molto tempo. Un trucchetto semplice semplice.