Home » Parcheggi in divieta di sosta, puoi farlo quasi sempre se sai la legge I Pochissimi sanno davvero che dice

Parcheggi in divieta di sosta, puoi farlo quasi sempre se sai la legge I Pochissimi sanno davvero che dice

Il segnale stradale che rappresenta il divieto di sosta-autoruote4x4.com

Svelato un trucco importante per gli automobilisti, che dunque possono parcheggiare in prossimità di un divieto di sosta quasi tutte le volte in cui ne avranno bisogno.

Come tutti gli automobilisti sanno, è vietato parcheggiare la propria macchina o qualsiasi altro mezzo di cui si dispone nei divieti di sosta. Conoscere le zone in cui vige questa regola è molto semplice, in quanto è sempre contrassegnata da un segnale stradale. Si tratta di quel cartello blu che ha i bordi e una striscia trasversale rossi (potete vederlo nell’immagine superiore).

Nel caso in cui dovessi fare la sciocchezza di parcheggiare o di lasciare anche per qualche minuto il tuo veicolo in zone di divieto di sosta, il rischio è di incorrere in una sanzione di tipo economico. La multa che potrebbe esserti erogata è di 41 euro, ma può arrivare fino al doppio di questo valore qualora ci fossero alcune aggravanti.

Tuttavia è molto probabile che tu non sia a conoscenza di questa regola per quanto riguarda i divieti. E’ infatti possibile parcheggiare in divieto di sosta quasi sempre. E’ la legge che lo dice, e se ne sei a conoscenza puoi sfruttarla per lasciare la tua automobile praticamente ovunque.

Ecco dove potrai parcheggiare in divieto di sosta

A tanti è capitato di avere l’idea di parcheggiare il proprio mezzo di trasporto in zone utilizzate per il carico e lo scarico merci. Si tratta di quelle aree contrassegnate in giallo in cui solitamente è raffigurato un omino che trasporta della merce (potrete vederlo nell’immagine in basso).

In queste zone solitamente è presente la segnaletica per stabilire in quali fasce orarie vige il divieto, e gran parte delle volte questo vale dalle ore 08.00 alle ore 20.00 dal lunedì al sabato. Di conseguenza è ben intuibile che potrai parcheggiare nelle aree adibite al carico e allo scarico merci nelle ore notturne e la domenica senza rischiare di prendere una multa.

Un’area riservato al carico e allo scarico merci- autoruote4x4.com

Cosa succede se non è presente la segnaletica?

Nel caso in cui non fosse presente il segnale che indica l’impossibilità di poter sostare, il divieto vale tutti i giorni per 24 ore. Di conseguenza in questo caso non potrai mai permetterti di lasciare il tuo veicolo in questa zona.

Il mancato rispetto di questa norma porta una multa dai 24 ai 97 euro per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote, e dai 41 ai 168 per tutti gli altri mezzi.