Patenti, da oggi non puoi più prenderla: l’unico modo per averla ora è questo
L’esame della patente rappresenta un incubo per i più giovani, e ora cambiano di nuovo le regole: ecco come sarà la procedura d’ora in poi in questi casi.
Ottenere il documento di guida per la prima volta è un momento indimenticabile. Soprattutto per i più giovani, infatti, la patente è sinonimo di libertà, di indipendenza ma anche di responsabilità e doveri. Prima di averla tra le mani, però, è necessario sostenere prima l’esame teorico e successivamente, se il primo è stato superato, quello pratico.
Questo, però, fino a poche settimane fa: grazie ad una nuova legge, infatti, potrebbe diventare ancora più facile prendere possesso del tanto ambito documento di guida. Si tratta ovviamente di una svolta epocale, anche se in questi mesi in molti si sono chiesto quanto ci fosse di vero in queste notizie.
Tutto vero, perché finalmente è arrivata la conferma: cambia la modalità di prendere la patente, e gli aspiranti automobilisti che si apprestano a iscriversi per la prima volta all’autoscuola possono esultare.
Esame della patente A, ecco cosa cambia d’ora in poi: è arrivata la conferma
La notizia è decisamente ottima, perché in questo modo sarà ancora più economico e facile avere tra le mani la patente. Iniziamo riferendoci alla patente A, cioè quella necessaria per guidare le moto. In questo caso, non sarà più necessario sostenere l’esame pratico ma soltanto quello teorico.
Questo, però, non sarà valido per tutti, ma soltanto per chi ha già ottenuto la patente B, quella che serve per guidare le auto. In questo caso, per ottenere la A e la A2 bisognerà seguire un corso di 7 ore al massimo in cui vengono spiegati i principi di guida, senza però doverli dimostrare in nessuna prova.
Ottenere la patente senza fare le ore di guida finalmente è realtà, ma a una condizione
Come prevedibile, quindi, non sarà possibile ottenere la patente per la prima volta senza prima dimostrare di aver imparato come ci si muove in strada. Ma se vuoi ottenerne una diversa (per esempio la A, se hai già preso prima la B), non dovrai dimostrare nulla, perché si presuppone che tu abbia già imparato come si guida prima.
Resterà quindi soltanto l’obbligo del corso teorico e del corso di 7 ore, ma la procedura sarà decisamente più veloce e soprattutto più economica: un’ottima notizia per chi vuole prendere la patente.