Home » Incidenti auto, se non lo fai quando ti tamponano paghi tutto tu I Non importa la ragione è tua

Incidenti auto, se non lo fai quando ti tamponano paghi tutto tu I Non importa la ragione è tua

Quando ti tamponano c’è una cosa che devi fare immediatamente, o rischi veramente grosso / autoruote4x4.com

Un incidente può capitare a tutti, ma anche in questo caso devi rispettare cosa dice il Codice della strada e fare in ogni caso questa cosa, anche quando sei sicuro di avere ragione: ecco di che cosa si tratta.

Nel Codice della strada sono elencati non solo i doveri degli automobilisti, ma anche i loro diritti. E sono anche esplicitate tutte le procedure da tenere in ogni situazione che può verificarsi sulla strada, anche durante un incidente.

Basta un semplice errore di distrazione perché possa capitare il peggio, e quando questo succede è facile andare nel panico e non sapere più cosa fare. Ma fortunatamente, il Codice della strada chiarisce al meglio cosa bisogna fare in quel momento, e c’è un documento che è il più importante da firmare. Questo vale quando hai torto, e a maggior ragione esso è utile quando hai ragione.

Ecco di che cosa si tratta e a cosa devi stare attento quando ti capita un incidente in auto.

Tamponamenti e incidenti, la prima cosa da fare è assicurarsi che tutti stiano bene

Per prima cosa, quando capita un incidente, bisogna subito verificare che tutti i coinvolti stiano bene e non abbiano riportati traumi importanti durante la collisione. Se invece è così bisogna assolutamente chiamare i soccorsi. In caso contrario, si può procedere con il firmare il documento di cui ti stavamo parlando poco prima.

Prima di tutto, però, bisogna capire come sono le sanzioni causate da un tamponamento. Se questo è avvenuto in maniera lieve, la multa va dai 41 ai 169 euro, mentre nel caso di collisioni più serie il minimo è di 84 euro fino a 333. Ancora peggio quando ci sono danni a cose e persone, con un range di sanzione che va dai 419 ai 1682 euro.

Quando capita un incidente, per prima cosa gli interessati devono firmare la constatazione amichevole che chiarisce la dinamica dei fatti / autoruote4x4.com

La constatazione amichevole di incidente è fondamentale per chiarire come si sono svolti i fatti

Sapere in che modo si è svolto l’incidente è fondamentale per l’assicurazione, che sa come procedere e a chi risarcire i danni. Per questo, appena avviene l’incidente e ci si rende conto che non è successo nulla di grave, bisogna subito compilare la constatazione amichevole tra le due parti, che devono sottoscriverla. A quel punto, quella è la versione ufficiale dell’incidente.

Bisogna sempre essere pronti a questa evenienza, e quindi bisogna tenere all’interno della propria auto un modello CAI, facile da compilare.