Home » Nuova Fiat 500, la versione spiaggina fa impazzire i fan I Una fusione tra passato e futuro

Nuova Fiat 500, la versione spiaggina fa impazzire i fan I Una fusione tra passato e futuro

La Fiat 500 in versione spiaggina: ha conquistato anche il cuore di un VIP amante della Formula 1 / autoruote4x4.com

Fu lanciata da Gianni Agnelli, che la fece diventare un oggetto cult degli anni 50 e 60, e oggi la Fiat 500 spiaggina è ancora il sogno di tanti fan.

Avere una spiaggina era un vero e proprio privilegio, soprattutto tra gli anni 50 e gli anni 60. È un tipo di auto scoperta che si usava soprattutto nel tempo libero e nelle località turistiche in estate: a contraddistinguere queste auto così iconiche sono l’assenza di portiere e di padiglione.

Le spiaggine nascono nel dopoguerra e si diffondono soprattutto tra le località turistiche di alto pregio, conquistando il mondo dei Vip della finanza, dello spettacolo e della politica e dell’epoca. E tra le spiaggine più famose c’è stata senza dubbio la Fiat Nuova 500, un’auto dalla forma indistinguibile che divenne il simbolo dell’Italia, disegnata da Mario Boano e che vedeva tra i suoi proprietari anche niente meno che Gianni Agnelli.

E un’auto così iconica non poteva che conquistare il cuore di milioni di fans di tutto il mondo, tra i quali si può anche citare un pilota di Formula 1 che ne ha comprato una replica di recente per un valore incredibile.

La Fiat 500 in versione spiaggina ha conquistato anche un pilota di Formula 1: ecco chi l’ha comprata

Motore bicilindrico 499 cc raffredato ad aria, portiere assenti e interni realizzati per essere resistenti all’acqua: erano questi i punti di forza che contraddistinguevano la magnifica versione spiaggina della Fiat 500, che nasce dalla collaborazione tra la storica azienda torinese e la carrozzeria torinese Ghia. A conquistare i cuori degli appassionati del tempo erano anche i sedili in vimini.

E come dicevamo prima, la versione spiaggina ha conquistato anche un pilota di Formula 1 molto famoso: parliamo di Lando Norris, che ne ha acquistata una replica dal valore di circa 37.000 euro.

Una foto del retro della Fiat 500, una versione chic della storica auto / autoruote4x4.com

Un oggetto di culto: la Fiat 500 Spiaggina di Lando Norris tra le strade di Monaco

E così, se capiti in giro tra le strade di Monaco e vedi sfrecciare una Fiat 500 Jolly Ghia, puoi stare certo che quello è Lando Norris: è proprio qui che vive il pilota, che ne ha acquistata una copia per uso personale. Ma questa spiaggina è anche usata da molte persone benestanti come golf cart o per essere imbarcata sul proprio lussuoso yacht.

Insomma, anche settant’anni dopo il fascina della Fiat 500 Jolly Ghia conquista ancora tutti.