Home » Codice della strada, falso mito da sfatare: pensi sia vietato ma è legale dal 1993

Codice della strada, falso mito da sfatare: pensi sia vietato ma è legale dal 1993

Diversi tipi di segnali rappresentanti il codice della strada- autoruote4x4.com

Una notizia bellissima per gli automobilisti, con la norma che però in realtà è stata modificata da oltre 30 anni, ma il suo falso mito non ci ha aperto gli occhi sulla reale validità di una regola in disuso.

Il codice della strada è dato da tutte le regole che permettono una circolazione ordinata di tutti coloro, come veicoli, pedoni e animali, che possono percorrerla. E’ un elemento molto utile quindi per consentire un flusso sereno e soprattutto per una guida in sicurezza.

Le norme presenti in esso però sono tantissime, e a volte gli automobilisti in particolar modo finiscono per dimenticarle o per non esserne a conoscenza. Molto spesso infatti capita di pensare di aver violato una regola del codice della strada, quando invece ci si è comportati correttamente, o viceversa pensare di aver seguito il regolamento quando poi non è effettivamente così.

Ad esempio esiste un falso mito da sfatare per quanto riguarda la circolazione dei veicoli in Italia. Infatti quasi tutti i guidatori pensano che fare questa cosa sia vietato, ma in realtà è legale dal 1993. Sono oltre 30 anni quindi che gran parte degli automobilisti rispettano una regola che ormai non esiste più.

Una legge che ormai non esiste più

E’ ormai arrivata l’ora di sfatare un falso mito per quanto riguarda gli italiani e tutti coloro che si mettono alla guida nei confini della nostra nazione. Da sempre infatti ci è stato detto che portare un veicolo con sandali, ciabatte o a piedi nudi fosse vietato. Chiunque sia stato fermato dagli agenti in queste condizioni ha avuto paure di incappare in una sanzione.

Questo divieto però in realtà non esiste. E’ dal lontano 1993 che è possibile mettersi al comando di una macchina o di un altro mezzo con questo tipo di calzature o addirittura scalzi senza il rischio di incorrere in multe.

Un uomo messosi alla guida del proprio veicolo in ciabatte- autoruote4x4.com

Attento a questo dettaglio

Da oggi quindi potrai serenamente guidare il tuo mezzo di trasporto con indosso questo tipo di calzature, cosa che può accadere principalmente in estate.

Occorre però fare attenzione a questa cosa nel caso in cui ci si metta al volante in queste condizioni. E’ infatti necessario che il conducente, qualora indossi ciabatte o sandali, sia in grado di controllare la manovrabilità del veicolo (in particolar modo la frenata) senza provare fastidio o limitazioni.