Home » Autovelox, il trucco dei camionisti per beccare quelli spenti I Lo capiscono a decine di metri dal dettaglio

Autovelox, il trucco dei camionisti per beccare quelli spenti I Lo capiscono a decine di metri dal dettaglio

Se evitare gli autovelox sembra impossibile, oggi ti sveliamo un trucco incredibile / autoruote4x4.com

Gli eccessi di velocità sono severamente puniti, e gli autovelox sono spietati: ecco a cosa devi stare attento.

Con la nuova stretta sul Codice della strada voluto dal governo per aumentare la sicurezza di tutti, gli eccessi di velocità diventeranno uno dei reati più puniti. Aumenteranno i controlli, ma anche le sanzioni, che avranno importi sempre più salati: chi ha un comportamento irresponsabile in strada sarà severamente punito, questa è la decisione delle istituzioni italiane e non solo.

Per prevenire gli eccessi di velocità e punirli, un ruolo ancora più importante sarà dato agli autovelox, uno strumento che si trova su molte strade italiane ed è capace di rilevare l’andamento di un veicolo e multare quelli che procedono in maniera sbagliata. Ma sapevi che non tutti i velox sono veri, e alcuni di quelli che incontri sono sempre spenti?

Può sembrare incredibile, ma non devi temere tutti gli autovelox che incontri anche se stai andando a velocità troppo alta (cosa che, comunque, ricordiamo essere sbagliata e comunque punibile, in caso di posto di blocco).

Autovelox regolari o non, ecco cosa dice la legge a proposito

Sono sempre molti gli automobilisti che, quando vedono il segnale che preannuncia un autovelox, abbassano la loro velocità fino a dopo il momento in cui le telecamere sono dietro di sé. È una cosa normale, ed è possibile farlo perché il segnale di cui stiamo parlando deve necessariamente esserci, altrimenti l’autovelox non è in regola con la legge e l’eventuale multa può anche essere contestata e, quindi, annullata.

In ogni caso, se vedi che stai andando oltre i limiti di velocità consentiti e noti il cartello che presegnala un autovelox, il consiglio è di rallentare immediatamente, in modo da evitare di prendere multe (che sono salatissime).

I camionisti sanno riconoscere un autovelox vero da uno falso, ecco come fanno / autoruote4x4.com

Ecco come i camionisti riconoscono un autovelox spento: ci vuole poco

A dare il consiglio su come riconoscere un autovelox spento da uno vero sono stati alcuni camionisti, che sono abituati a circolare in strada e ne conoscono quindi tutti i segreti di cui altre persone non sono per nulla a conoscenza.

Il trucco è molto semplice: devi guardare il colore del dispositivo che stai per incontrare. Se è arancione (di solito sono sulle strade statali), questo può essere non attivo e funziona solo se c’è anche una pattuglia, mentre quelli blu sono sempre in funzione, giorno e notte.