Home » Cambio automatico, non te l’ha detto nessuno: la verità si scopre solo ora I Se lo hai in auto devi venderla

Cambio automatico, non te l’ha detto nessuno: la verità si scopre solo ora I Se lo hai in auto devi venderla

Ti sei mai chiesto quale differenze ci siano tra il cambio automatico e quello manuale? Ecco la risposta / autoruote4x4.com

Molti non sanno se scegliere un’auto a cambio automatico o manuale: ecco le differenze più importanti per prendere questa decisione.

Acquistare un’auto nuova è un’operazione non da poco, perché tutti vogliamo prendere la migliore decisione possibile. Sono tante le cose da valutare, e a pesare spesso in questa fase sono i consumi di benzina (e non solo), perché influenzeranno poi la nostra vita di automobilisti per sempre. Fare la scelta sbagliata potrebbe significare trovarsi a spendere tantissimi soldi poi per far fronte ai consumi.

Tra le alternative che si mettono davanti a noi quando dobbiamo scegliere la nuova auto, c’è sicuramente quella del cambio: automatico o manuale? Sembra una decisione scontata, e molti valutano soltanto in base a una questione di comodità. Pochi, infatti, sanno che questa scelta influenza molto anche la questione dei consumi, e quindi bisogna sapere quale dei due è la scelta migliore sotto questo aspetto.

Ecco, quindi, tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere questa decisione nel modo migliore in base alle tue necessità.

Cambio automatico o cambio manuale, ecco quale consuma di più

Le differenze tra le auto con il cambio automatico e quelle con il manuale sono tante, a partire da una questione di comodità, ma tra i fattori che pesano quando bisogna scegliere uno o l’altro c’è anche quello dei consumi. Infatti, un’auto automatica consuma in media il 5% in più di quella manuale. La mancanza di controllo sul cambio delle marce pesa, perché non si può scegliere la migliore in termini di consumi.

Invece, quando si parla di cambio manuale, il controllo dell’automobilista sull’auto è praticamente totale, e ciò permette di risparmiare una quantità di carburante considerevole.

Generalmente, il cambio manuale consuma meno di quello automatico: ecco perché / autoruote4x4.com

Comodità e impostazioni di guida, ecco qual è la scelta migliore

Se sulla questione dei consumi il cambio manuale vince, è diverso invece quando si parla di comodità. Sull’automatica chi guida non deve fare altro che tenere il piede sull’acceleratore, frenando soltanto quando c’è bisogno: manca la frizione, quindi, un pedale con cui molti non hanno familiarità.

Nonostante l’indiscussa comodità delle automatiche, la questione dei consumi non è da poco, perché influenzerà tutte le spese relative alla nostra auto. Molti, comunque, preferiscono comunque continuare a guidare con il cambio manuale: una volta che ci si è abituati al suo meccanismo, non ci sono più problemi con la frizione.