Home » Bollo auto, non pagarlo mai in questi casi: finora non te l’ha detto nessuno I Ti salvi dalla tassa

Bollo auto, non pagarlo mai in questi casi: finora non te l’ha detto nessuno I Ti salvi dalla tassa

Bollo auto - Autoruote4x4.com
Bollo auto – Autoruote4x4.com

In tutti questi casi non dovrai più pagare il bollo auto anche se non te lo ha mai detto nessuno fino a questo momento. In questo modo ti puoi salvare dalla tassa.

Il bollo auto è la tassa automobilistica che tutti hanno l’obbligo di pagare, ma ad oggi ha ancora un tasso di evasione piuttosto elevato. Ogni anno la tassa di possesso della propria auto pesa sulla testa degli automobilisti come una vera e propria spada di Damocle. Ecco che ogni automobilista cerca il modo per risparmiare sul bollo auto, per riuscire a non pagarlo o a vederlo ridursi.

Purtroppo non è semplice trovare delle soluzioni e non pagare il bollo, si potrebbe tradurre nell’essere degli evasori fiscali. I furbetti, e siamo certi che ce n’è qualcuno tra i lettori, sanno che i bolli non pagati diventano cartelle esattoriali. Sembra che il governo Meloni abbia intenzione di rottamare le cartelle di importo non elevato, ma questo non può essere certo, un buon motivo per non pagare i bolli.

A tal proposito, ricordiamo che il mancato pagamento del bollo può essere causa di blocco amministrativo dell’auto. Quindi, vale la pena rischiara?

Insomma, sapere che c’è realmente un modo per non pagare il bollo auto potrebbe essere un’ottima notizia per tanti possessori d’automobili. In effetti non sono pochi i casi in cui è possibile non procedere con il saldo della tassa.

Bollo auto, ci sono casi in cui è possibile pagare a rate

Nostri cari automobilisti, la prima buona notizia per voi è che è possibile, in alcuni casi, rateizzare il bollo auto. La tassa viene gestita dalla regione in base a quelli che sono i criteri da essa stessa inseriti, oltre che dalle caratteristiche della vettura stessa. Nello specifico, la potenza dell’auto determina buona parte dell’importo della tassa di possesso.

Ma nel caso in cui l’importo che ci si trova a pagare per la propria automobile supera i 500 euro, allora in quel caso è possibile procedere con la richiesta di rateizzazione. Nello specifico le rate saranno a scadenza mensile con importi pari a 1/5 del totale. Un risparmio immediato a fronte di un pagamento reiterato nel tempo. Ma oltre a questo caso, è anche possibile non pagare affatto il bollo e scopriamo come di seguito.

Quando non si paga il bollo auto - Autoruote4x4.com
Quando non si paga il bollo auto – Autoruote4x4.com

I casi in cui il bollo auto non deve essere pagato

Hanno esenzione dal bollo auto le moderne auto elettriche e quelle ibride. In realtà l’esenzione è solo temporanea, anche se si crede fermamente che vi siano buone possibilità che l’esenzione sia decisa in maniera definitiva. Inoltre sono esentate dal pagamento del bollo auto, le vetture d’epoca iscritte ad apposito registro. 

Sono esentati dal pagamento della tassa, tutti coloro che sono stati riconosciuti invalidi. Possono beneficiare dell’agevolazione tutti coloro che avendo certificato di invalidità posseggono un’automobile o il familiare che ha il soggetto disabile a carico. Infine si è esenti da imposta di bollo nel caso in cui non si sia più in possesso della vettura.