Home » Autostrade, alla fine la legge è passata: da metà novembre non puoi circolare se non fai questo: beccano tutti | Controlli a tappeto

Autostrade, alla fine la legge è passata: da metà novembre non puoi circolare se non fai questo: beccano tutti | Controlli a tappeto

Immagine di un’autostrada italiana- autoruote4x4.com

Dal 15 del prossimo mese non potrai transitare su questo tipo di strada se non ha con te questa cosa.

Quando si è alla guida di un veicolo occorre fare sempre attenzione a quello che bisogna portare con se. Ci sono alcuni documenti obbligatori da possedere all’interno della macchina, senza i quali si rischia di incorrere in sanzioni economiche e penali. Tra i principali troviamo l’assicurazione, la carta di circolazione (meglio conosciuta come libretto) e il tagliando di revisione.

Ci sono anche elementi diversi dai documenti da portare sempre con sé quando si viaggia. Secondo la legge infatti è necessario essere in possesso del triangolo segnaletico e del giubbino catarifrangente, oltre che il seggiolino nel caso in cui all’interno del mezzo siano presenti bambini sotto i 12 anni o più basso di un metro. Sono invece utili ma non obbligatori dal punto di vista legislativo strumenti come l’auricolare per il cellulare, il kit di primo soccorso e i cavi per la batteria.

Dalla metà di novembre però qualcosa cambierà. Un altro accessorio diventerà necessario a tutti gli effetti per circolare. Se non sei in possesso di questo infatti non potrai continuare il tuo viaggio e rischi anche di ricevere una multa molto salata. I controlli da parte degli agenti saranno tantissimi, la possibilità di essere beccato è davvero elevata. Vediamo di cosa si tratta.

Porta sempre con te in auto questa cosa

Dal 15 novembre dovrai avere all’interno della tua auto le catene da utilizzare in caso di neve. Queste dovranno essere portate fino al 15 di aprile, anche se esiste la possibilità che questa regola venga posticipata fino alla metà del mese di maggio.

Non è da escludere che la norma entri in vigore addirittura ad ottobre, anche se visto il clima non freddissimo a cui siamo soggetti quest’anno in Italia non c’è stato bisogno di anticipare. La decisione quindi si basa molto anche in base al meteo.

Le catene da neve montate su un veicolo- autoruote4x4.com

Cosa rischi se non possiedi le catene

Se a bordo della tua macchina non hai le catene da neve il rischio è di incappare in una multa, anche se non è da escludere il fermo del veicolo fino alla sua messa in regola.

La sanzione economica va dai 41 ai 168 euro nel centro urbano, mentre si alza da 84 a 355 in strade extraurbane e autostrade. In caso di recidiva poi potrebbero essere tolti ben 3 punti dalla patente del guidatore.