Home » Bollo auto, se hai questo documento non lo devi più pagare: basta richiederlo al comune

Bollo auto, se hai questo documento non lo devi più pagare: basta richiederlo al comune

Il bollo auto, una delle tasse più detestate dagli italiani / autoruote4x4.it

Pochi sanno che ci sono esenzioni e agevolazioni su questa tassa: ecco come scoprire se puoi richiederle anche tu.

Si avvicina il momento che la maggior parte degli automobilisti italiani detesta: tra poco, infatti, bisognerà provvedere al pagamento del bollo auto, una tassa che si paga sul solo possesso di un veicolo a prescindere che questo circoli oppure no. E come per tutti gli altri costi relativi alle auto, anche per questo potrebbe essere previsto un rialzo per il 2024.

Potrebbe essere una vera e propria stangata, quella che aspetta gli automobilisti per il prossimo bollo auto: un costo che va a sommarsi a quelli che già bisogna sostenere, dall’assicurazione alla benzina, senza ovviamente dimenticare le spese di manutenzione. Ma pochi sanno che ci sono alcune categorie di veicoli per cui il bollo non deve essere pagato, o comunque è previsto un sconto importante. La maggior parte delle persone, infatti, paga anche se non dovrebbe farlo.

In particolare, se hai diritto a questo documento e non lo hai ancora fatto, il nostro consiglio è di farlo il prima possibile: solo in questo modo, infatti, potrai avere diritto all’esenzione dal bollo auto e risparmiarti il salasso che aspetta invece tutti gli altri. Ecco di cosa stiamo parlando e come fare per richiederlo al più presto.

Se hai questo documento, puoi richiedere l’esenzione dal bollo auto e risparmiare molti soldi

Sono tante le categorie di veicoli che possono richiedere l’esenzione dal pagare il bollo auto. Tra queste, a non pagarlo sono i proprietari di auto storiche con più di trent’anni di età, ma anche di veicoli usati da organizzazioni senza scopo di lucro. E poi c’è la questione delle auto elettriche, le cui esenzioni sono regolate dalle singole regioni (ma in Lombardia e il Piemonte, per esempio, sono totali e permanenti).

E poi c’è la questione delle auto di proprietà di persone con disabilità: a tutelare questi individui è la legge 104, che prevede un’esenzione totale anche per il prossimo anno dal bollo auto.

Le auto usate per il trasporto di persone con disabilità non pagano il bollo anche per il 2024 / autoruote4x4.it

Come richiedere l’esenzione dal bollo auto per le persone con disabilità

Se questo è il tuo caso, richiedere l’esenzione è molto facile: basta infatti recarsi nel tuo Comune di residenza, fare richiesta del foglio che attesta la disabilità e iniziare la procedura che ti consentirà di risparmiare molti soldi.

In caso contrario, se ti sei dimenticato di richiederlo e la scadenza è ormai terminata, sarai costretto a pagare il bollo auto: una cifra importante, che pesa sulle tasche degli italiani.