Home » Posti di blocco, test del sangue ogni volta che ti fermano I Se sei stanco ti fanno tornare a piedi

Posti di blocco, test del sangue ogni volta che ti fermano I Se sei stanco ti fanno tornare a piedi

Posto di blocco - Autoruote4x4.com
Posto di blocco – Autoruote4x4.com – Fonte: Magellanotech

Posto di blocco, potresti essere sottoposto al test del sangue che rileva se sei troppo stanco e potresti tornare a casa insieme. 

È un dovere sociale mettersi alla guida solo nel caso in cui si abbia la piena capacità di guidare senza rischiare di essere un pericolo per se stessi e per gli altri utenti della strada. La sola regolamentazione della guida in stato di ebrezza non può essere sufficiente per garantire la piena sicurezza alla guida. In effetti sono diverse le circostanze che possono alterare la capacità dell’automobilista di mettersi alla guida.

Ad esempio la mancanza di sonno e di riposo può essere la causa di un’alterazione nella visione della realtà. Quindi di riflesso, l’automobilista che si mette alla guida senza aver riposato a sufficienze è un potenziale rischio per tutti gli utenti della strada.

Questo è comprensibile sapendo che la qualità del riposo di cui si gode durante la notte, influisce più o meno negativamente o positivamente sulle nostre capacità di affrontare gli impegni durante il giorno. Posare l’attenzione sulla qualità del proprio sonno, non è solo una trovata pubblicitaria delle case produttrici di materassi, ma una vera e propria necessità per il corpo e per la mente.

Nel corso degli anni, non sono stati pochi gli incidenti accorsi agli automobilisti per via di colpi di sonno provocati da un’eccessiva stanchezza. Non di rado, questi incidenti hanno portato al decesso dell’automobilista. Proprio per questo motivo i riflettori si sono accesi sulla stanchezza di chi si mette alla guida, pur non avendo riposato abbastanza.

L’importanza del giusto riposo

Gli esperti di riposo e di salute, ci dicono che bisognerebbe dormire almeno 7 ore a notte. Studi specifici invece, indicano un minimo di 5 ore di sonno, per potersi mettere alla guida senza rischiare di essere un rischio per se stessi e per gli altri. Sembra che una semplice analisi del sangue possa rivelare se l’individuo sia o meno troppo stanco.

5 sono i marcatori all’interno dell’emocromo, che possono essere indice di un riposo insufficiente. Questi potranno essere rilevati da un apposito apparecchio durante un regolare posto di blocco in cui verrà chiesto all’automobilista di prestarsi a un prelievo del sangue.

Sonno alla guida - Autoruote4x4.com
Sonno alla guida – Autoruote4x4.com – Fonte: Depositphotos

Guida e colpo di sonno

Le regole pensate a riguardo potrebbero quindi, essere introdotte per evitare il classico colpo di sonno. Attualmente la possibilità di introdurre un test del sangue per riuscire a rilevare i marcatori del sonno è stata avanzata in Gran Bretagna. L’idea di questo test al posto di blocco, arriva da condizioni di lavoro in cui il lavoratore viene sottoposto a ritmi di lavoro veramente elevati, che non lasciano spazio al sufficiente riposo.

Considerando i numerosi casi che avvengono ogni anno anche in Italia, è possibile che prima o poi la regola verrà analizzata e varata anche nel nostro paese, al fine di una maggiore tutela dell’automobilista e della sua sicurezza alla guida.