Home » Posti di blocco, multe per come sei vestito: ti costa un occhio della testa I Non puoi più indossarli

Posti di blocco, multe per come sei vestito: ti costa un occhio della testa I Non puoi più indossarli

Posto di blocco - Autoruote4x4.com
Posto di blocco – Autoruote4x4.com – fonte: Depositphotos

Attento a come ti vesti, il tuo abbigliamento potrebbe costarti caro. Al posto di blocco possibili multe per come sei vestito. 

Il codice della strada indica all’automobilista quello che è il comportamento corretto da tenere in strada e soprattutto alla guida del proprio veicolo. Le regole che da esso vengono imposte sono indispensabili per godere della massima sicurezza possibile quando si è al volante.

Una sicurezza che ovviamente, non tocca solo l’automobilista in prima persona, ma tutti gli utenti della strada. I comportamenti dell’automobilista che potrebbero essere pericolosi, vengono considerati dal codice della strada e regolati da regole ben precise. 

Le regole pensate per la sicurezza dell’automobilista, non riguardano solo la guida in stato d’ebrezza, i limiti di velocità e l’osservazione della segnaletica stradale, ma toccano argomenti come l’abbigliamento da indossare durante la guida.

Non ci si riferisce solo all’utilizzo dell’abbigliamento catarifrangente in caso di emergenza in strada, come quando ci si ferma a cambiare una ruota bucata, ma proprio agli indumenti che possono essere o meno utilizzati quando ci si mette al volante della propria automobile. Questo succede perchè alcuni indumenti potrebbero avere un ruolo determinante sulla sicurezza dell’automobilista e delle altre persone in strada.

Non stile ma sicurezza

Quando si parla di indumenti che possono essere o meno utilizzati durante la guida del proprio veicolo, non ci si riferisce a una questione di stile, piuttosto di sicurezza. È chiaro, in effetti, che il codice della strada vigila proprio sulla sicurezza.

Alcuni indumenti durante la guida potrebbero essere di intralcio e quindi potenzialmente pericolosi. Quindi il codice della strada decide di intervenire in merito e indicare quindi, quelle che sono le indicazioni da seguire quando ci si veste prima di mettersi alla guida.

L'abbigliamento da evitare quando ci si mette alla guida - Autoruote4x4.com
L’abbigliamento da evitare quando ci si mette alla guida – Autoruote4x4.com – Fonte: Depositphotos

Gli indumenti da evitare alla guida

Ma quindi quali sono gli indumenti da evitare quando ci si mette alla guida? Innanzitutto sono da evirare gonne e pantaloni eccessivamente lunghi o eccessivamente larghi che scivolando sotto ai pedali dell’automobile, potrebbero arrecare pericolo durante la guida. 

Non mettersi alla guida indossando ciabatte e le classiche infradito che possono essere di intralcio, sempre per la gestione dei pedali e allo stesso modo, sono da evitare i tacchi troppo alti che potrebbero modificare la percezione di acceleratore e freno durante la marcia.