Home » Limite di velocità, sale a 70 km/h: adesso i pedoni hanno paura I Sembra di essere a un rally

Limite di velocità, sale a 70 km/h: adesso i pedoni hanno paura I Sembra di essere a un rally

La guida comprende diversi obblighi e norme da rispettare – autoruote4x4.com

Guidare è un atto che richiede attenzione, cautela e sicurezza. Ma scopriamo le norme principali per un Paese in particolare.

Guidare un’auto comporta una serie di responsabilità e obblighi, spesso definiti da normative generali e leggi del Codice della Strada. Dalla patente all’assicurazione, ecco alcune norme generali da seguire quando guidi un’auto:

Sicurezza dei passeggeri: assicurati che tutti i passeggeri dell’auto indossino le cinture di sicurezza. I bambini devono essere adeguatamente assicurati con seggiolini o dispositivi di sicurezza appropriati; limiti di velocità: rispetta i limiti di velocità stabiliti dalle leggi locali; divieti di alcol e droghe: è vietato guidare sotto l’influenza di alcol o droghe.

Per quanto riguarda la guida in Svezia, è necessario avere patente di guida, carta di circolazione e certificato di assicurazione. Inoltre, se si guida un’auto non di proprietà, è consigliabile avere una delega con firma autenticata. L’equipaggiamento del veicolo è un aspetto importante quando si guida in Svezia. È obbligatorio avere un triangolo di emergenza, che deve essere posizionato a 50 metri dal veicolo su strade normali e 100 metri sulle autostrade. Dal 1° dicembre al 31 marzo, tutti i veicoli devono essere equipaggiati con pneumatici da neve se le condizioni della strada lo richiedono.

Per quanto riguarda la sicurezza, è obbligatorio indossare le cinture di sicurezza sui sedili anteriori. In caso di impossibilità per ragioni mediche, è necessario avere un documento d’esenzione, redatto preferibilmente in inglese. Per il trasporto di bambini di altezza inferiore a 1,35 metri, è obbligatorio utilizzare un seggiolino adatto alla loro taglia o un cuscino e una cintura di sicurezza normale.

Normative molto importanti

I limiti di velocità variano in base alla qualità e alla sicurezza delle strade e possono essere da 30 a 70 km/h nei centri abitati, da 60 a 100 km/h fuori dai centri abitati e da 80 a 120 km/h in autostrada. Il limite consentito di alcol nel sangue è dello 0,02%, e le sanzioni per l’ebbrezza alcolica sono particolarmente severe.

È obbligatorio tenere le luci anabbaglianti accese sia di giorno che di notte su qualsiasi veicolo a motore. Per quanto riguarda il trasporto di animali domestici, cani e gatti devono avere un passaporto europeo per gli animali domestici contenente informazioni sulla vaccinazione antirabbica.

Nella maggior parte dei Paesi europei è obbligatorio apporre il triangolo d’emergenza per segnalare un incidente (e non solo) – autoruote4x4.com

Autostrade, infrazioni ed incidenti

Le autostrade in Svezia sono gratuite, ma alcune tangenziali possono essere a pagamento, e il proprietario del veicolo riceverà una fattura a casa. In caso di infrazione, la polizia non può riscuotere le multe sul posto; queste devono essere pagate in banca entro 2 o 3 settimane. Tuttavia, per gli stranieri, la polizia può richiedere il pagamento immediato in contanti.

Se si verifica un incidente che causa solo danni materiali, non è necessario chiamare la polizia; è possibile utilizzare una constatazione amichevole rilasciata dall’assicurazione. In caso di problemi con le autorità locali di polizia, come uno stato di fermo o arresto, è consigliabile informare l’ambasciata o il consolato italiano presente nel Paese per ottenere l’assistenza necessaria.