Home » Precedenze, le regole cambieranno: caos sulle strade I Se vedi questo segnale non devi più farlo

Precedenze, le regole cambieranno: caos sulle strade I Se vedi questo segnale non devi più farlo

Rotonda per ciclisti
Se ti accorgi di rotonde del genere, presta attenzione al segnale – Autourote4x4.com

Un segnale che cambia tutte le regole delle rotonde stradali. Attenzione o rischi un grosso incidente.

Il tasso di incidenti sulle strade europee è un dato che ancora preoccupa moltissimo tutti i Governi dei Paesi membri. Sembra che, nonostante le regole e i limiti di velocità, ci siano ancora troppi incidenti sulle nostre strade.

Eppure non sempre a essere coinvolte sono solo le auto o i motocicli: in effetti, da alcuni anni a questa parte in gran parte delle città d’Europa, si sono intensificati mezzi elettrici e a pedali, come monopattini e biciclette.

Anche questi mezzi, se mal amministrati, possono essere la causa di grossi incidenti che mietono vittime della strada. Si sente spesso parlare di aumentare le piste ciclabili e i corridoi di strade riservate solo ai ciclisti, ma ciò sembra non bastare se poi si ricongiungono con la strada per le automobili.

Per evitare che le auto e questi mezzi leggerissimi si ritrovino a percorrere le stesse strade affollate e si rischi di incorrere in incidenti anche mortali, ecco la soluzione che è stata trovata.

Attenzione ai segnali

Soprattutto nelle città europee che sono più dedite all’uso delle biciclette piuttosto che a quello delle automobili, la questione della segnaletica che dichiara il passaggio prioritario dei ciclisti o dei pedoni su alcuni tratti di strada è una questione davvero scottante e che crea molti disagi e polemiche tra i cittadini.

Sono in tanti a lamentare che non vi siano regole più severe e tratti di strada privilegiati per i ciclisti e per i pedoni che, si trovano a dover circolare come se fossero dei veicoli a motore, con il rischio di creare incidenti anche molto gravi. Ecco quindi la soluzione che ha trovato questa cittadina belga, dove esiste una rotonda per i ciclisti.

ciclista
Ecco come fa convivere ciclisti e motori – Autoruote4x4.com

La rotatoria per ciclisti

Nella rotatoria di Fendon Road negli anni dal 2020 ad oggi si sono verificati moltissimi incidenti tra auto e ciclisti, proprio perché non c’erano segnali appositi che ne regolassero il transito. In questa sfida a chi passa per primo, alcune persone, tra cui anche i pedoni, sono rimasti coinvolti in tragici incidenti.

Adesso, le autorità hanno stabilito, con della segnaletica stradale, che nella rotatoria le auto dovranno prima dare la precedenza agli attraversamenti pedonali, poi al transito dei ciclisti e solo dopo potranno occupare le corsie della rotatoria.