Terrore tra gli automobilisti, la nuova app spia farà strage di multe I Ti beccano a ogni infrazione
Gli automobilisti sono ormai terrorizzati, una nuova app potrebbe metterli nei guai. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.
Dura la vita dei nostri automobilisti. Ognuno di voi che ci state leggendo e che vi mettete alla guida quotidianamente sapete che che dovete sottostare, alla guida, a una serie di regole, che andranno ad influenzare il vostro comportamento, ma anche a rendere la strada molto più sicura.
Sì, ovviamente stiamo parlando del codice della strada. Al suo interno sono racchiuse una serie di regole, che se seguite dagli automobilisti, permettono di godere della massima sicurezza quando si è alla guida e allo stesso tempo, permette anche di dare maggiore sicurezza a tutti coloro che incrociamo per strada.
Purtroppo dobbiamo riconoscere che ad oggi sono ancora molti i trasgressori, che infrangono le regole esponendo l’intera comunità a una serie di rischi. Proprio per questo motivo è stato pensato un inasprimento delle sanzioni, per tutti i trasgressori, soprattutto per alcune specifiche infrazioni.
A vigilare sugli automobilisti e sulla loro capacità di seguire le regole ci pensano le forze dell’ordine, che in alcuni casi si possono avvalere di alcuni strumenti, come gli autovelox, per vigilare sull’effettivo rispetto dei limiti di velocità. Ma se questo non basta potrebbe essere lo stesso cittadino a procedere con una denuncia nei confronti del trasgressore.
Una app ti controllerà alla guida
Alcuni modelli di automobile sono dotati di una telecamera interna che può essere molto utile in alcune circostanze. Infatti la telecamera interna sembra essere essenziale quando si verifica un sinistro, per rilevare quali sono le responsabilità dei guidatori.
Ovviamente, si tratta di un optional di cui non sono dotate tutte le vetture, ma solo quelle di ultima generazione e di alta fascia. Ne è un esempio la Tesla che ha già pubblicamente annunciato che utilizzerà la telecamera in caso di sinistro con guida assistita, per controllare che il guidatore sia comunque attento alla strada. Ma per tutte le automobili che non sono dotate di telecamera interna, l’alternativa esiste ed è un app per smartphone.
Una app che ti controlla alla guida
L’applicazione è stata presentata nel Regno Unito e avrà la stessa funzione della telecamera interna delle automobili. Le riprese dell’applicazione permetteranno di riprendere e inviare le prove di eventuali scorrettezze da parte di altri utenti mentre si è alla guida.
L’app sarebbe in grado di riconoscere ed avviarsi nel caso di nel 21 infrazioni del codice della strada. Il filmato ha una durata di 30 secondi e nel caso in cui non se ne faccia utilizzo, gli altri video verranno sovrapposti per non occupare tutta la memoria dello smartphone. L’invio del filmato alla Polizia dovrà essere deciso dall’automobilista che ha installato l’app.