Home » Ferrari 499P, la supercar per collezionisti miliardari I È il modello che ha corso a Le Mans: un missile

Ferrari 499P, la supercar per collezionisti miliardari I È il modello che ha corso a Le Mans: un missile

La potente Ferrari 499P- autoruote4x4.com

I fan del Cavallino Rampante e non solo sono rimasti a bocca aperta nel vedere questo esemplare in azione, e i più fortunati potranno addirittura acquistare questo razzo.

La Ferrari lancia diversi tipi di modelli di supercar. Una di quelle che è stata prodotta quest’anno è la 499P. Questo modello di auto ha debuttato alla 1000 Miglia di Sebring del marzo scorso, dove ha ottenuto la pole position, ma non è riuscito a trionfare, chiudendo però comunque la gara sul podio.

Lo stesso risultato viene ottenuto dalla macchina negli appuntamenti successivi, ovvero le 6 ore di Portimao e Spa-Francorchamps. La prima vittoria arriverà invece solamente a giugno, ma verrà ottenuta nella gara più prestigiosa di tutte, ovvero la 24 Ore di Le Mans.

Questo modello però può essere anche acquistato dai clienti. Infatti è stata creata una Ferrari 499P modificata, che ne consente la vendita. Chiaramente occorreranno molti soldi per portarsi a casa il gioiellino, ma ne vale davvero la pena spenderli, vista la sua potenza e le sue caratteristiche.

Quanto costa questo esemplare?

Occorre essere miliardario per potersi permettere questo modello. Il costo della Ferrari 499P è infatti di ben 5 milioni e 100 mila euro. Una cifra davvero astronomica, che in pochissimi potrebbero permettersi.

Per chi ha le possibilità economiche di comprare questo bolide si tratta di un vero e proprio sogno che si avvera. Guidarlo sarebbe un’esperienza unica difficile da dimenticare.

La Ferrari 499P in pista durante la vittoriosa 24 ore di Le Mans dello scorso giugno- autoruote4x4.com

Le caratteristiche di questo missile

La Ferrari 499P modificata ha cambiato alcune caratteristiche rispetto a quella originale, e di conseguenza non ha dovuto seguire i limiti imposti dal regolamento per partecipare alle gare. Per questo motivo si tratta di una vettura ancora più veloce. La macchina è rimasta una monoposto. Il suo telaio è una monoscocca composta in fibra di carbonio. Le sue sospensioni sono formate da triangoli sovrapposti di tipo push-rod. Il cambio è di tipo sequenziale con 7 rapporti.

La supercar ha due tipi di motore, che riescono ad erogare una potenza di ben 870 cavalli. Uno termico dislocato che si trova in posizione centro-posteriore, e l’altro elettrico dotato di differenziale la cui batteria si ricarica in fase di decelerazione e in fase di frenata. Quest’ultimo riesce a raggiungere i 272 cavalli. Fortunato dunque chi potrà avere il privilegio di mettersi alla guida di quello che sembra un vero e proprio missile.