Home » Patenti, c’è un obbligo che deve essere sempre certificato I Altrimenti non sei in regola

Patenti, c’è un obbligo che deve essere sempre certificato I Altrimenti non sei in regola

esame pratico patente
Ecco cosa cambia per prendere la patente: attenzione a questi dettaglio – Autoruote4x4.com – iStock.com

Quasi nessuno sa di questo obbligo, eppure si rischia la patente se non lo si fa! Ecco tutto quello che devi sapere.

Per i giovani o per i più inesperti, prendere la patente di guida è un momento importante e fondamentale. Di solito, per tutte le pratiche necessarie all’attivazione del percorso, ci si reca in una scuolaguida autorizzata che prevede l’iscrizione del candidato a entrambe le prove: scritto e pratica.

Non solo, la scuolaguida ci offre anche la possibilità di seguire un corso preparatorio per superare il quiz della patente senza rischiare di doverlo ripetere! Un bel vantaggio se consideriamo che non tutti lo superano al primo tentativo.

E anche per quel che riguarda l’esame pratico, ovvero la guida su strada che si richiede di effettuare al candidato, la scuolaguida mette a disposizione un insegnante esperto e autorizzato per delle ore di guida per spratichirsi prima dell’esame.

Attenzione però, le ore di esercitazione alla guida non sono facoltative per il candidato, ma sono obbligatorie secondo il Codice della strada. C’è però un dettaglio della normativa che risulta ancora poco chiaro, vediamo di fare chiarezza.

6 ore di guida obbligatorie per tutti

Secondo quanto riporta l’articolo 122 comma 5-bis, tutti i candidati a sostenere la prova pratica dell’esame di guida per il rilascio della patente, devono obbligatoriamente certificare di aver fatto almeno 6 ore di guida presso un ente autorizzato (come la scuolaguida, ma anche alla Motorizzazione rendono disponibile questo servizio). Non è quindi possibile inserire nelle ore obbligatorie anche quelle di esercitazione “casalinga”, con amici e parenti.

Bisogna garantire alla Motorizzazione di aver adempiuto a questo obbligo prima di poter effettuare l’esame finale della patente. In questo caso, però, molti credono che basti certificare di aver concluso le 6 ore di guida presso una scuola autorizzata. E invece non è così, ci sono altre clausole da rispettare che non tutti conoscono.

patente
Le caratteristiche delle 6 ore obbligatorie di guida – Autoruote4x4.com – iStock.com

Le clausole alle 6 ore di guida

Se ti sei affidato alla scuola guida per il tuo esame finale e hai completato le 6 ore di guida, ma l’istruttore ti chiede di pagare per altre ore aggiuntive, non credere che ti stiano fregando. In realtà, le 6 ore obbligatorie sancite dalla legge prevedono che vengano rispettate anche altre caratteristiche:

  • ore in guida notturna
  • ore di guida su strade extraurbane
  • ore di guida su autostrade

Se nelle 6 ore che hai già completato non hai fatto nessuna di queste pratiche, allora la scuola guida non potrà iscriverti all’esame finale poiché non potrà certificare di averti fatto guidare in queste condizioni, che invece sono obbligatorie.