Home » Autovelox, un nuovo modello sta terrorizzando gli automobilisti I Impossibile sfuggirgli se rallenti prima

Autovelox, un nuovo modello sta terrorizzando gli automobilisti I Impossibile sfuggirgli se rallenti prima

Tutor e autovelox sono sempre molto temuti dagli utenti della strada – autoruote4x4.com (foto Google)

Attenzione al nuovo tipo di autovelox che trovate su molte strade. Se vi pizzica, rischiate davvero grosso. Ma vediamoci più chiaro.

Guidare a una velocità eccessiva aumenta il rischio di perdere il controllo del veicolo, di non riuscire a frenare in tempo, di non avere una buona visibilità della strada e degli altri utenti, di non poter reagire adeguatamente a situazioni impreviste.

Inoltre, la guida veloce comporta una maggiore usura del veicolo, un maggior consumo di carburante e una maggiore emissione di inquinanti.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la velocità è uno dei principali fattori di rischio per gli incidenti stradali, che causano ogni anno circa 1,35 milioni di morti nel mondo. Si stima che ridurre la velocità media del 5% possa diminuire del 30% il numero dei morti per incidenti stradali.

Dunque, se siete abituati a guidare velocemente, fate attenzione: da qualche mese, sulle strade italiane, sono comparsi dei nuovi dispositivi di rilevazione della velocità chiamati Velocar. Si tratta di sistemi dotati di un radar e di una telecamera che possono misurare la velocità media dei veicoli che li precedono e li seguono, in modo da avere uan visuale più ampia sui furbetti. Questo significa che i Velocar possono rilevare facilmente una velocità eccessiva su un determitato tratto di strada, e sorprendere così gli automobilisti incauti.

L’ennesimo autovelox, o una scelta saggia?

I Velocar svolgono la stessa funzione del già conosciuto e temuto Tutor stradale. Il Velocar si colloca in un punto prestabilito e controlla la velocità media dei veicoli che gli passano davanti.

Come per il Tutor e l’autovelox, anche il Velocar ha una tolleranza di 5 km/h (circa il 5%). Ma, se questa soglia viene altamente superata, secondo l’art. 142 del Codice della Strada si può incorrere in una sanzione che va dai €42,00 ai €173,00. Questo se si superano i 10 km/h partendo dal limite massimo.

Il Velocar è stato introdotto per una maggior sicurezza stradale – autoruote4x4.com (foto Google)

Sicurezza stradale e personale

I Velocar sono stati introdotti per contrastare il fenomeno della velocità eccessiva, che è una delle principali cause di incidenti stradali nel nostro paese. Secondo i dati dell’ACI, nel 2020 si sono verificati oltre 130 mila incidenti con feriti, di cui circa il 20% causati da eccesso di velocità. Per questo motivo, le autorità hanno deciso di intensificare i controlli e di dotarsi di strumenti più efficaci e flessibili.

Ma come fare per evitare le multe dei Velocar? La risposta è semplice: rispettare i limiti di velocità imposti dal Codice della Strada. Oltre a evitare sanzioni pecuniarie e decurtazioni di punti dalla patente, rispettare i limiti significa anche guidare in modo più sicuro e responsabile, salvaguardando la propria vita e quella degli altri. Guidate con prudenza e rispetto delle regole, e i Velocar non saranno un problema per voi.