Home » Fiat, questo modello sembra una Ferrari: non ci credi quando lo vedi I Una rivoluzione impensabile

Fiat, questo modello sembra una Ferrari: non ci credi quando lo vedi I Una rivoluzione impensabile

Logo Fiat - Autoruote4x4.com
Logo Fiat – Autoruote4x4.com

La Fiat stupisce ancora e decide di lanciare un modello molto simile alla Ferrari, ecco di cosa stiamo parlando. 

Ebbene forse non tutti sanno che tra il marchio Fiat e quello Ferrari c’è una collaborazione che è ormai in piedi da anni. Le due italianissime case automobilisti, nella loro storia hanno avuto bisogno l’una dell’altra. In fondo  non è certo la prima e non sarà neppure l’ultima volta che due colossi cooperano tra loro.

Certo si tratta di due aziende che sono mosse da spiriti completamente differenti. Se Ferrari si è imposta sul mercato come produttrice di auto di lusso, Fiat si è messa al fianco della famiglia. Come è possibile che due animi così diversi possano coesistere in una stessa automobile.

In realtà la storia che vi andremo a raccontare è alquanto singolare e affonda le radici in un passato che forse era completamente differente dal presente, ma che nulla toglie alla storia dei due marchi, tanto amati quanto criticati.

Quindi quello che dobbiamo fare è un salto indietro nel tempo, per tornare al 1966. Proprio in quell’anno la Ferrari ebbe bisogno di Fiat e nacque una macchina veramente iconica al tempo, ma anche oggi.

La Fiat che si traveste da Ferrari

Come dicevamo, siamo nel 1966 e la Ferrari doveva partecipare alla Formula 2 con una sua vettura. Dino Ferrari, figlio di Enzo, prematuramente scomparso, aveva a lungo lavorato sul motore V6 per poter prendere parte alla competizione. Ma le regole in merito a questo erano chiare, il motore doveva essere montato su macchine da strada prima di poter approdare in pista.

Ma Enzo Ferrari riteneva il motore non all’altezza delle sue macchine e quindi chiese alla Fiat se potesse montarlo lei su un suo modello. Da qui nacque un’automobile che negli anni è diventata un mito. Si tratta della Fiat Dino Spider. 

Fiat Dino Spider - Autoruote4x4.com
Fiat Dino Spider – Autoruote4x4.com

Una storia vincente

Erano in pochi a darle fiducia, eppure questa Fiat Dino Spider al Salone di Torino ebbe  un grande successo, ma divenne una vera e propria icona solo nel 1980. Questo nonostante il suo motore da 2,4 litri fosse un vero fenomeno e fu protagonista di moltissimi successi.

Del 1980 il film “Un sacco bello“, il primo di Carlo Verdone come regista oltre che come attore protagonista nei panni di numerosi personaggi, tra cui vi era anche Enzo un bambinone di 30 anni che intraprende un viaggio per la Polonia, proprio a bordo della sua Dino Spider. Un successone!