Home » Rinnovo patenti, la stretta mette paura: da domani scatta la nuova normativa I Colpiti anche i giovani

Rinnovo patenti, la stretta mette paura: da domani scatta la nuova normativa I Colpiti anche i giovani

prendere la patente
Nuove regole per i rinnovi della licenza di guida: cosa è cambiato – Autoruote4x4.com – iStock.com

Stop al rinnovo per milioni di italiani: diranno addio alla guida. Nuove regole stringenti per il rilascio della patente.

In Italia, il Codice della strada prevede che a tutti i cittadini che abbiano conseguito la licenza di guida dai 18 anni in su, sia fatto obbligo di rinnovo della patente ogni 10 anni. Questa regola è stata inserita proprio per garantire la sicurezza sulle strade.

Avere la patente di guida e poter guidare un veicolo sulle strade è un onore che tutti i cittadini devono comprendere, ma è anche una grande responsabilità civile e morale. Ecco perché il rinnovo è così importate, consente ai conducenti di testare la loro capacità alla guida.

Essere capaci di guidare in sicurezza sulle strade è quelle per cui i test di verifica per i rinnovi vanno ad accertare; di solito si tratta di test molto semplici da superare e che non implicano difficoltà di sorta.

Da adesso, però, le cose potrebbero cambiare e superare i test per il rinnovo potrebbe non essere così facile. Le regole diventano più stringenti e milioni di italiani dovranno dire addio alla loro patente. Scopriamo perché.

Il rinnovo della patente: come funziona

Quando sono trascorsi i 10 anni dal conseguimento della licenza di guida o dall’ultimo rinnovo, il conducente deve immediatamente recarsi in una scuola guida o alla Motorizzazione civile per prenotare le visite e i test per il rinnovo della validità del documento. Se ti beccano a guidare con la patente scaduta, potresti avere guai seri e anche la multa è davvero bella ingente da sostenere, meglio non rischiare e arrivare all’ultimo giorno di validità prima di prenotare il rinnovo.

I test e le visite che di solito si fanno per il rinnovo servono a testare se il guidatore ha ancora tutte le capacità motorie e psicofisiche per guidare secondo tutti i parametri standard segnati dal Codice della strada. Si parla quindi di controlli che vanno a verificare lo stato della vista del conducente e test di verifica della risposta agli stimoli: in questo caso, sosterrai una semplice visita oculistica e magari qualche test di reazione agli impulsi luminosi.

controllo della vista
I controlli per il rinnovo della patente di guida – Autoruote4x4.com – iStock.com

Addio alla patente per questa fascia d’età

Gli incidenti e le segnalazioni che in questi anni hanno travolto l’Italia hanno portato il Governo a credere che ci sia la necessità di un rinnovamento delle regole che disciplinano il rinnovo della patente di guida agli italiani. Adesso, il rinnovo prevede tempistiche differenti:

  • 18-50: ogni 10 anni
  • 50-70: ogni 5 anni
  • 70-80: ogni 3 anni
  • oltre gli 80: ogni 2 anni

Gli anziani quindi sono la fascia d’età più a rischio di perdere la possibilità del rinnovo della patente con le nuove norme che potrebbero entrare in vigore nel Codice della strada. Secondo le stime, a una certa età si perdono fisiologicamente le capacità di guidare senza arrecare danni ad altri, ecco perché gli anziani dovranno dire addio alla loro patente superata una certa età.