Home » Manutenzione di fine viaggio: falla o rischi di spendere una fortuna

Manutenzione di fine viaggio: falla o rischi di spendere una fortuna

ripulire l'auto
Dopo le vacanze, ricordati di fare questa cosa – Autoruote4x4.com – iStock.com

Auto stracarica di bagagli dopo un viaggio estivo? Preparati alle pulizie per mantenere le prestazioni dell’auto sempre efficienti. Cosa succede se non lo fai.

Se stai tornando dalle tue ferie estive, di sicuro sei alle prese con la sistemazione di tutti i tuoi bagagli nel cofano posteriore. Se lo spazio manca, probabilmente avrai anche il portabagagli che si fissa sul tettuccio dell’auto e magari anche il portabici. Per non parlare di quello che c’è all’interno.

Quando si torna dalle vacanze estive, vediamo spessissimo auto in autostrada stracariche di valige e pesanti bagagli che la circondano da tutte le parti. In certi casi, l’auto è così piena che riusciamo a sento a vedere il conducente e i suoi passeggeri.

Riempire le auto fino allo stremo è una pratica comune a moltissime famiglie, ma poi quando si torna a casa ci si ricorda di ripulire l’auto dentro e fuori? La pulizia dell’auto dopo una vacanza è una pratica che serve per far sì che il veicolo mantenga sempre alte le sue prestazioni e che non vada incontro a guasti o danneggiamenti.

C’è però un altro motivo che dovresti conoscere che riguarda proprio le pulizie dell’auto post viaggio: se fai questo tipo di manutenzione, la tua auto durerà di più, sarà sempre al massimo delle sue prestazioni e non ti creerà dispendiosi problemi. Ecco cosa devi fare.

Una pulizia a 360 gradi

Un consiglio molto utile da seguire, al rientro dalle tue ferie estive, è quello di ritagliarti qualche ora di tempo da dedicare alla tua auto. Insomma, il tuo veicolo ti ha accompagnato durate tutto il periodo estivo, tra caldo asfissiante, acqua salata e sabbia che hai portato all’interno. C’è da dire che la tua auto si merita proprio una sistematina che la riporti pronta per le attività quotidiane. Quindi, preparati a svuotare la tua auto di tutto ciò che non è necessario, sia all’interno sia all’esterno; fai in modo da svuotare del tutto il portabagagli e tutti i cofanetti che ci sono internamente, così da poter pulire l’interno.

Questa pulizia dentro e fuori, che comprende anche i sedili, i vetri, i tergicristalli e tutte le altre componenti dell’auto, sarà utilissima per far sì che la tua auto non catturi e trattenga i cattivi odori di un’intera estate sotto al sole. Per di più, la pulizia a 360 gradi dell’auto è buona norma anche per eliminare germi e batteri che si possono essere nascosti all’interno dei sedili umidi di acqua di mare. Ma non dimenticare la cosa più importante di tutte: elimina le componenti esterne come box sul tettuccio e portabici.

auto carica di bagagli
Il segreto per una manutenzione duratura dell’auto – Autoruote4x4.com – iStock.com

Elimina le componenti esterne dall’auto

Il portabagagli da tettuccio e anche il portabici legato dietro al cofano dell’auto sono componenti di grande aiuto quando intraprendi un lungo viaggio e vuoi portare proprio tutto con te, ma allo stesso tempo sono anche oggetti molto pesanti e ingombranti da tenere sul veicolo quando la vacanza è finita.

Questi oggetti aggiungono un grosso peso sull’auto e sono la causa di un maggiore consumo di carburante del veicolo (oltre il 44% in più di benzina consumata), per di più, tolgono stabilità all’auto modificandone il baricentro e possono anche compromettere la pressione degli pneumatici. Quindi, quando torni dalle vacanze, elimina subito anche questi oggetti e vedrai che la tua auto tornerà come nuova e senza problemi.